“Non arretreremo!”, il film dedicato a Renato Zangheri

0

Giovedì 28 settembre alle ore 21 presso la Sala Grande Sersanti a Imola verrà presentato il documentario dei registi Mauro Bartoli e Lorenzo K. Stanzani dal titolo “Non arretreremo! Renato Zangheri il Sindaco professore” che narra la storia della città di Bologna e dei diversi tumulti che ha vissuto proprio negli anni in cui Zangheri era sindaco.

Il documentario si apre con il discorso che Renato Zangheri fece in Piazza Maggiore a Bologna il 6 agosto 1980, a qualche giorno di distanza dalla strage di Bologna. A partire da questa immagine, il film ripercorre l’intero mandato di Zangheri, dal 1970 al 1983. Uomo di cultura e studioso del socialismo, Zangheri ha guidato la città di Bologna proprio negli anni più bui della sua esistenza, quando dovette affrontare prima le stragi del treno Italicus e della Stazione, poi gli scontri in università con la polizia e l’occupazione da parte dell’esercito dell’università bolognese. Nel ricostruire questi anni i registi hanno raccolto diverse interviste recuperate da archivi nazionali, locali e di famiglia, uniti a due conversazioni inedite tra il politico e i registi. La testimonianza diretta si alterna inoltre con la narrazione di storici, politici, collaboratori e amici.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Imola ha abbracciato fin da subito questo progetto, finanziando il film insieme ad altri enti che, come lei, hanno apprezzato fin da subito la qualità e la professionalità del prodotto nonché il soggetto con il quale tutti intrattengono un particolare legame affettivo.

Giovedì 28 settembre, “Non arretreremo! Renato Zangheri il Sindaco professore”, Sala Grande Sersanti Imola, ore 21 – info: fondazionecrimola.it, 0542/26606