A Ravenna continua Ammutinamenti: danza urbana per altri paesaggi

0
Miniballetti di Colletivo Cinetico ph-Claudia Pajewski

Altri Paesaggi è il tema di Ammutinamenti 2017, festival ravennate di danza urbana e d’autore – a cura dell’Associazione Cantieri, con la direzione artistica di Monica Francia e Selina Bassini – in cui la danza diventa il dispositivo per raccontare gli altri paesaggi della contemporaneità: si fa strumento della crisi, intesa come krisis, cioè momento del giudizio e della scelta, ma anche strumento anche del dubbio, vissuto come occasione di trasformazione e esperienza.

La città diventa allora lo scenario di azioni performative che colonizzano i luoghi, ne mutano radicalmente la fenomenologia, esponendoli a diversi punti di vista, a differenti pratiche umane, affettive, sociali e culturali. Sono protagonisti di Ammutinamenti 2017 più di 40 giovani danzatori e coreografi, tra artisti emergenti e artisti già affermati sulla scena nazionale ed internazionale: il cuore pulsante del Festival è come ogni anno la Vetrina della giovane danza d’autore (15-17 settembre), alla quale partecipano Isabella Giustina (Friuli), Mattia Russo, Antonio De Rosa, Umberto Ciceri – Kor’sia (Campania), Antonio Bissiri – Prendashanseaux (Sardegna), Diego Tortelli (Lombardia), Luna Cenere (Campania), Olimpia Fortuni (Emilia Romagna), Matteo Marfoglia (Marche), Sara Sguotti, Nicola Simone Cisternino – Sa.Ni. (Toscana), Simone Zambelli (Lazio), Ginevra Panzetti, Enrico Ticconi (Lazio), Francesco Colaleo, Maxime Freixas – MF (Campania), Angelo Petracca (Puglia), Camilla Monga (Veneto), Siro Guglielmi (Veneto).

Gli spettacoli della Vetrina sono ospitati in luoghi storici ed inediti della città come la Classense, piazza del Popolo e alle Artificerie Almagià.

Tra gli altri protagonisti della nuova edizione giovani coreografi della danza contemporanea e già affermati sulla scena nazionale e internazionale come: Hector Plaza, Daniele Albanese, Alessandro Carboni, Collettivo Cinetico, Manfredi Perego, gruppo nanou e Nicola Galli.

Ecco gli appuntamenti in programma fino al 19 settembre.

Il coreografo Manfredi Perego / Tir Danza presenta due lavori: Dei Crinali e Horizon Young. Dei Crinali, originale performance che narra di un paesaggio che porta alla sospensione, alla ricaduta, al tentativo perenne di mutare, senza porre la parola “fine” alla sua esplorazione. Manfredi Perego, formatosi nell’ambito delle arti marziali e della danza contemporanea, nel 2002 è borsista presso l’Accademia Isola Danza diretta da Carolyn Carlson. Dal 2004 al 2014 è interprete in compagnie di danza contemporanea, lavorando, tra gli altri con Simona Bertozzi e Damian Munoz. Dal 2013 indaga una scrittura per immagini che si fonda su un movimento primitivo, in cui si intrecciano segno, spazio e grafie in movimento. A seguire Horizon Young l’esito finale del laboratorio coreografico realizzato con alcune talentuose allieve provenienti dalle scuole di danza di Ravenna e Lugo (13 settembre, ore 21.30, Artificerie Almagià).

La compagnia gruppo nanou presenta Alphabet – il corpo e lo spazio. Dialogo sullo spazio tra danzatori, architetti, grafici e curatori di mostre. L’obiettivo è generare spazi e relazioni spaziali per i danzatori della compagnia insieme agli invitati nell’idea di verificare le scelte e gli esperimenti attraverso un’apertura pubblica in luoghi non teatrali, rimettendo in discussione il formato di fruizione frontale dell’opera coreografica. Gruppo nanou nasce a Ravenna nel luglio del 2004 come luogo di incontro dei diversi linguaggi e sensibilità che caratterizzano la ricerca artistica di Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci e Roberto Rettura (apertura pubblica del progetto 17 settembre ore 16.00 e in replica ore 16.45, Ardis Hall).

In cartellone, come di consueto, Prove d’autore XL esito finale della residenza d’autore promossa dal Network Anticorpi XL, condotta dal coreografo Davide Valrosso, realizzato con il Balletto di Roma- Corso triennale professionale di danza contemporanea. La performance dal titolo We Are Not Alone, rappresenta una micro-comunità di danzatori che inizia a preparare il proprio corpo producendo calore, irradiandolo fino agli strati più esterni. Un’esperienza sul processo di rinascita che si trasmette nello spazio, l’incontro dall’io all’altro, dall’individuale all’universale (15 settembre ore 15.30, in replica ore 16.30, Artificerie Almagià). Anche il coreografo Manfredi Perego/ Tir Danza presenta nell’ambito di Prove d’autore XL esito finale della residenza d’autore la performance Elegia del Vento con la Scuola del Balletto di Toscana (17 settembre ore 14 e in replica ore 15, Artificerie Almagià).

Ammutinamenti si conclude con Compito in piazza – dimostrazioni urbane dei laboratori CorpoGiochi a scuola con gli allievi delle scuole Primarie “Bartolotti”, “Balella”, “Muratori”, “Pasini” e “Cavina” e gli allievi della scuola Secondaria di primo Grado “Montanari” (19 settembre ore 10.30, Piazza San Francesco).

Attraversa il Festival per tutta la sua durata Nuove traiettorie, azione del Network Anticorpi XL, una Comunità artistica formata da coreografi emergenti agli esordi della propria ricerca che seguirà un programma fitto di incontri, confronti allenamenti e visioni di spettacolo

Il Festival è promosso dal Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, con il contributo della Regione Emilia Romagna, del Dipartimento dello Spettacolo dal Vivo -Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Ater-circuito multidisciplinare dell’Emilia Romagna e Network Anticorpi XL e il patrocinio della Provincia di Ravenna in collaborazione con: Almagià – Rete di associazioni culturali, Biblioteca Classense, Fondazione RavennAntica, Associazione Culturale Mirada – R.A.M / Biennale dei giovani artisti della Romagna, Meme Exchange, Associazione culturale Magazzeno, Bonobolabo, gli esercenti del centro città e della Darsena, Confesercenti Ravenna, Darsena Pop Up, Naviga in Darsena, Compagnia portuale, Cooperativa spiagge, Legambiente, Associazione Gruppo San Damiano, Palestra La Torre, Associazione Per gli altri e Consulta del Volontariato.

 

Fino al 19 settembre, Ravenna, luoghi vari. Info: 320 9552632, festivalammutinamenti.org