I vènar de Tônd, la rassegna di teatro dialettale a Lugo

0
887
gruppo comico dialettale “De bosch”

Per il ventunesimo anno consecutivo con l’arrivo dell’autunno giunge anche la rassegna di teatro dialettale romagnolo “I vènar de Tônd” che si terrà all’interno del centro sociale Il Tondo di Lugo ogni venerdì sera alle ore 21 dal 29 settembre all’8 dicembre.

Ad aprire la rassegna teatrale di quest’anno, venerdì 29 settembre, sarà il gruppo comico dialettale “De bosch” che presenterà due farse dialettali dal titolo E proim amour un’s scorda mai. Maza maza j’è tòt ad cla raza. Venerdì 6 ottobre salirà invece sul palco il gruppo teatrale “La compagine” con Gianni e Paolo & C., un viaggio attraverso la storia della ditta Fratelli Parmiani accompagnato dalle tastiere di Alessandro Guidi e dal violino di Valeria Magnani. Venerdì 13 ottobre sarà invece il turno di Pipinè: storia d’un buratè messo in scena dalla Compagnia Amici del teatro di Cassanigo: si tratta di una commedia in due tempi guidata dalla regia di Alfonso Nadiani. Si continua venerdì 20 ottobre con Te noi pinsè. Viv la tu vida, l’opera in tre atti di Bruno Goldoni realizzata dalla Compagnia Piccolo teatro Città di Ravenna guidata dalla regia di Giordano Pinza. A chiudere il mese di ottobre, venerdì 27, sarà la Compagnia De bonumour di Granarolo Faentino e la regista Valentina Pezzi con Una cura speciale, la commedia in tra atti di Guido Lucchini.

Il mese di novembre si apre invece nella serata di venerdì 3 con lo spettacolo dal titolo La paura di ledar di Angelo Gallegati realizzato dalla Compagnia “Gli amici del fontanone”. Protagonista della serata di venerdì 10 novembre sarà invece la compagnia Dla Zercia di Forlì con Al cèv, una vasca a Parigi di Andrea Oldani con la regia di Carlo Tura. Si prosegue venerdì 17 novembre con E Presidènt, la commedia in tra atti di Paolo Minguzzi, portata sul palco dal Laboratorio teatrale amici di san Savino con la regia di Andrea Montanari. Si arriva così anche alla fine del mese di novembre con la filodrammatica di Casola Canina in Agenzeja matrimuniela, tre atti di Stefano Palmucci e la regia di Ermanno Sandri (24 novembre).

La Compagnia dialettale fusignanese inaugura il mese di dicembre nella serata di venerdì 1 con lo spettacolo Gigion va in ti fré di Bruno Marescalchi sotto la regia di Lino Costa. A chiudere la rassegna teatrale Personal trainer a cura del gruppo teatrale Qui de Tond venerdì 8 dicembre. Si tratta dell’ultima commedia scritta da Gian Battista Morganti e Meri Malerbi per la regia di Velia Ferrioli.

Al termine di ogni spettacolo il pubblico di abbonati sarà chiamato a votare gli attori delle compagnie partecipanti per definire a chi andrà il premio di miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista e migliore caratterista che verranno consegnati a conclusione della serata di venerdì 8 dicembre.