BILBOLBUL E MODO INFOSHOP DEDICANO DUE GIORNATE AL GENIO DI JOHN BERGER

0
795

Entra nel vivo la stagione di BilBolBul – Festival Internazionale del fumetto, che con l’edizione 2017 – l’undicesima – inaugura un nuovo corso della sua storia, ampliandosi da Festival circoscritto a tre giornate (quest’anno dal 24 al 26 novembre). E lo fa con un evento dedicato proprio all’arte e al significato del guardare, con John Berger a Bologna. Cospirazioni: tre incontri con Maria Nadotti, ciclo di incontri (giovedì 12 e venerdì 13 ottobre) dedicati alla memoria di John Berger, scrittore, saggista e pittore britannico scomparso lo scorso 2 gennaio, uno dei più importanti intellettuali del Novecento, che con le sue riflessioni ridefinì le regole del guardare.

Gli incontri, realizzati in collaborazione con Modo Infoshop, saranno condotti da Maria Nadotti, giornalista, saggista, consulente editoriale e traduttrice, che di Berger fu amica, accompagnandolo in una serie di avventure letterarie e extra-letterarie. “È così che ho visto John Berger mentre, insieme, ‘cospiravamo’ – ha scritto Nadotti – Sì, scelgo questo verbo, così caro a entrambi, perché non ha la pomposità vuota di termini come ‘cooperare’ o ‘collaborare’, perché allude all’invenzione, alla trasgressione e al mistero. Perché è un verbo da bambini che, giocando, sanno l’importanza dei segreti”.

Giovedì 12 ottobre alle ore 16 l’Accademia di Belle Arti di Bologna (via delle belle Arti, 54) ospiterà TRASPORTI E TRASLOCHI. Un dialogo immaginario (per parole, immagini e musica) tra John Berger e Maria Nadotti, lectio magistralis aperta al pubblico, nella quale Nadotti in un dialogo immaginario con Berger ripercorrerà il pensiero, la vita e le opere di uno dei più importanti intellettuali del Novecento.

Nella stessa giornata di giovedì, alle ore 19, la Libreria Modo Infoshop (via Mascarella, 24/b) ospiterà l’inaugurazione della mostra La tenda Rossa di Bologna, che vedrà esposti gli originali di Guido Volpi per il libro, edito in italiano da Modo, che Berger scrisse su Bolognapiccola guida e dichiarazione d’amore infinito per la città, di cui lo scrittore coglie la luce particolare e i colori unici, come il rosso delle tende e dei muri, i luoghi intimi, le meraviglie nascoste delle botteghe e dei palazzi che celano bellezze inattese.

Venerdì 13 (ore 11, SalaBorsa Officina Adolescenti, Piazza del nettuno, 3) in programma Questione di sguardi: Maria Nadotti incontrerà gli studenti dell’ultimo anno dell’indirizzo linguistico internazionale Esabac del Liceo Galvani per uno scambio che, a partire dai lavori di John Berger, possa stimolare un ragionamento sullo statuto delle immagini oggi e su cosa vuol dire guardare. Si tratta del primo appuntamentodel progetto BBB Formazione, dedicato alla formazione degli studenti per aprire la prospettiva sul concetto di sguardo e sulle implicazioni del guardare: un obiettivo urgente da perseguire in un presente in cui l’immagine cancella progressivamente il testo, mentre l’universo scolastico, per lo più impermeabile alla cultura del fumetto e del visivo in genere, non si dimostra ancora strutturalmente pronto a fornire ai ragazzi adeguati strumenti di decodifica.

Alle 19 presso la Libreria Modo Infoshop (via Mascarella, 24/b) l’incontro Su arte, politica e motociclette: l’arcipelago John Berger, dialogo tra Maria Nadotti e Stefano Colangelo, professore associato di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università di Bologna.

12 e 13 ottobre, Modo Infoshop, via Mascarella 24/b, 19.00, info: www.bilbolbul.net