Fotografare la Nuova danza 2017: workshop con il fotografo Marco Caselli Nirmal

0
948

Prende il via dal 9 novembre, fino all’11, un workshop con il fotografo Marco Caselli Nirmal al Teatro Comunale di Ferrara.

Marco Caselli Nirmal indaga da quaranta anni i territori dello spettacolo dal vivo. Ha fotografato migliaia di avvenimenti teatrali, musicali e performance di danza, ospitati nei più importanti teatri e festival italiani e del mondo.

Il workshop si tiene durante le prove e gli spettacoli di sei performance di danza, distribuite in due serate consecutive: giovedi 9 novembre (Olimpia Fortuni in Fray, Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi in Jart, Diego Tortelli in Pasiphae); venerdi 10 novembre (Camilla Monga in Quartetto per oggetti, Siro Guglielmi in Pink elephant, Francesco Colaleo in Chenapan).

Il workshop fotografico darà la possibilità di incontrare ogni spettacolo sia in fase di prova e allestimento, sia nella replica serale davanti al pubblico. Le immagini scattate dai partecipanti durante il workshop, saranno – a seguito di una selezione argomentata e discussa – messe a disposizione delle compagnie per la loro promozione e potranno essere utilizzate da queste, con la clausola di indicare il nome del/la fotografo/a autore/autrice dell’immagine.

Il corso è aperto ad appassionati e curiosi, amanti della danza e della performance, con il pallino della fotografia e muniti di fotocamera digitale. È possibile partecipare al corso anche solo come uditori. La partecipazione come uditore è suggerita a studiosi e ricercatori, studenti e docenti in discipline dello spettacolo, arte, architettura, curatori, curiosi della scena e della danza, della relazione tra il corpo, il movimento e lo spazio. I POSTI disponibili sono limitati ad un numero massimo di 6 partecipanti complessivi, tra fotografi e auditori.

Dal 9 all’11 novembre, Teatro Comunale di Ferrera, info: marcocasellinirmal@gmail.com, 
Tel. studio 0532 350943 – cell. 348 5101750