Domeniche animate per famiglie al MIC

0
715

Con l’inizio di ottobre tornano anche le Domeniche “animate” dedicate alle famiglie che si terranno presso il MIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. Gli incontri si terranno ogni domenica dalle 14.30 alle 16.30 e permetteranno alle famiglie di imparare a maneggiare la ceramica e anche di usufruire di una visita speciale alle collezioni del MIC.

Il primo appuntamento è quello di domenica 8 ottobre con un laboratorio didattico dal titolo “A tutto tondo”: Antonella Bassenghi, docente presso la Scuola Minardi e ceramista ed esperta d’arti grafico-pittoriche per ragazzi, insegnerà ai partecipanti a manipolare l’argilla come se fosse una scultura a tutto tondo.

Seguiranno gli appuntamenti di domenica 15 ottobreLa lucertola nel piatto” che insegnerà alle famiglie a realizzare un piatto fantasia con la tecnica della sfoglia e giochi di colombini; domenica 22 ottobre sarà il turno di “Faccia a faccia con la ceramica” per imparare a creare volti e facce buffe con l’argilla; domenica 29 ottobreTeste di zucca”, durante il quale i partecipanti potranno festeggiare l’imminente arrivo di Halloween costruendo una zucca in argilla.

Gli eventi continuano anche nel mese di novembre a partire da domenica 5 con “A tavola con gli Inca” per imparare a realizzare bicchieri e coppe in argilla colorate con ingobbi bianchi e neri; si continua domenica 12 novembre con “Trafilando” durante il quale le famiglie daranno forma a una torre di giochi d’assemblaggio; domenica 19 novembre sarà il turno di “Impronte d’argilla”, il laboratorio ceramico a sorpresa; a chiudere gli appuntamenti di questo mese domenica 26 novembreMetti insieme i cocci”, un gioco con frammenti di argilla.

Il mese di dicembre prevede invece solamente tre incontri: domenica 3 dal titolo “Un gatto nel piatto”, una guida alla scoperta degli animali nascosti ne museo; domenica 10I tesori de museo”, una nuova caccia al tesoro tra le mura del MIC; e infine domenica 17Seminar le stelle”.

Il calendario delle Domeniche in famiglia si chiuderà domenica 7 gennaio con “Doni e carboni”, per festeggiare insieme l’Epifania e la fine delle feste natalizie con befane e tante sorprese.

Dall’8 ottobre al 7 gennaio, Domeniche “animate”per famiglie al MIC, Museo Internazionale delle Ceramiche Faenza, ore 14.30-16.30 – prenotazione obbligatoria entro sabato prima delle 12 al numero 0546.69731 – info: micfaenza.org