In arrivo GialloLuna NeroNotte

0
709
Alessandro Fabbri

Dal 28 ottobre al 5 novembre torna a Ravenna GialloLuna NeroNotte, la rassegna di letteratura gialla e noir che, insieme al Nightmare Film Festival, tingerà di nero i confini della città con un ricco programma di appuntamenti. Questa quindicesima edizione è dedicata dal “legal thriller”, cioè racconti e romanzi con al centro le figure di giudici e avvocati. Da qui il titolo del cartellone “Obiezione, Vostro Onore!” che richiama alla memoria il famosissimo avvocato del cinema , Perry Mason interpretato da Raymond Burr, in un omaggio a 100 anni dalla sua nascita. GialloLuna NeroNotte intende aprire, come ogni anno, una vetrina sulle novità letterarie del settore, presentando i migliori esordienti della stagione, selezionati insieme alle case editrici nazionali, e con un occhio attento agli autori romagnoli.

Primo appuntamento sabato 28 ottobre, in collaborazione con Nightmare Film Festival, per una giornata all’insegna della fantascienza in occasione dei 20 anni dal film “Nirvana” di Gabriele Salvatores, con proiezione serale del film. Nel corso della mattinata si terrà una masterclass insieme allo sceneggiatore Alessandro Fabbri, rivolta a studenti delle scuole e delle università.

Nei giorni a seguire, fino al 5 novembre, alle ore 18 sono previsti incontri con alcuni autori importanti: Vittorio Evangelisti con “Eymerich risorge” (Mondadori), a Ravenna per l’intera giornata del 31 ottobre; Gianfranco Mascia con “La tua ombra sta ridendo” (Arkadia) e Angelo Berti “Nonaroth” (Watson Edizioni), il 2 novembre; gli scrittori Lorenzo Marone “Magari domani resto” (Feltrinelli) e Nicola D’Agostino “Le sostituzioni” (Adda) il 4 novembre (in mattinata anche per loro masterclass assieme al professor Michele Lupoi, coordinatore del corso di laurea in giurisprudenza, Università di Bologna); Barbara Baraldi, “Aurora nel buio” (Giunti) e Sara Kim Fattorini, esordiente con “La chimica dell’acqua” (Società Editrice Milanese), per un pomeriggio al femminile (5 novembre).

Il Festival però di compone anche di alcuni appuntamento speciali: domenica 29 ottobre (ore 18) verrà presentata la casa editrice e libreria specializzata “Bloodbuster”; lunedì 30 ottobre inaugura la mostra “Ravenna in 14 delitti” con le opere degli allievi del Liceo Artistico “Nervi-Severini” che resterà aperta fino all’11 novembre. Mercoledì 1 novembre  ci sarà l’appuntamento “Indipendence Day” con la presentazione di case editrici indipendenti, tra le quali Clown Bianco e la collana Miskatonic, mentre venerdì 3 novembre si terrà la manifestazione di chiusura della quinta edizione del Concorso per racconti inediti, organizzato insieme alla prestigiosa collana “Il Giallo Mondadori”.

Evento speciale venerdì 3 novembre alle ore 17.30 si terrà l’ Omaggio a Sergio (Alan) D. Altieri, premio GialloLunna 2016 prematuramente scomparso. All’evento saranno presenti Annamaria Fassio, Gianluca D’Aquino (autore del romanzo “Partagas”), Michele Catozzi (“Laguna nera), Nicola Verde (“Il vangelo del boia), Franco Forte (scrittore ed editor Giallo Mondadori). A seguire la serata di gala.

Dal 28 ottobre al 5 novembre, GialloLuna NeroNotte, Ravenna – info: gialloluna.com