Francesco Neri presenta il suo “Trophy and Treasure” a Faenza

0
872

Alla Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, venerdì 6 ottobre, ore 18, la Fototeca Manfrediana presenta il libro Trophy and Treasure di Francesco Neri, pubblicato dall’editore Snoeck in occasione della mostra inaugurata al SK Stiftung Kultur, di Colonia lo scorso 31 agosto.

Nel lavoro di Francesco Neri (1982, Faenza) la fotografia mostra tutta la sua valenza culturale: come oggetto, come mezzo di comunicazione e come documento, come ricordo, come composizione, come riproduzione e trasformazione, infine come libera opera d’arte. Cominciata nella casa dei suoi nonni, questa serie ci consente di avere una visione personale della vita privata e professionale della famiglia del fotografo, in cui la medicina e la caccia svolgono un ruolo speciale. Così interni, still life e ritratti s’incontrano nell’immaginario visivo di Francesco Neri che è anche determinato dal paesaggio e dalla natura.

La presentazione si terrà venerdì 6 ottobre alle ore 18.00 presso la Fondazione Banca del Monte e Cassa Risparmio Faenza, in via S. Giovanni Bosco n°1 a Faenza.

Saranno presenti i fotografi Francesco Neri e Luca Nostri.

A seguire concerto di Antonio Gramentieri e Francesco Valtieri (Sacri Cuori) in collaborazione e presso “Mens Sana”.

Francesco Neri, dopo aver svolto uno stage presso la Magnum Photos presso la sua sede di Parigi, studia fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna con Guido Guidi.

La sua ricerca fotografica sul ritratto e il paesaggio sociale si è sviluppata nel corso degli ultimi dieci anni.

Il suo lavoro è incluso in varie collezioni tra cui: SK Stiftung Kultur Museum (DE), la Fondation A Stichting (BE), Linea di Confine (IT), Fondazione Ermanno Casoli (IT), Agarttha Arte Piemonte (IT), IBC Emilia Romagna (IT), Collezione Graziadei (IT). É membro e tutor per la facoltà “AA – Architectural Association, School of Architecture” a Londra e insegna fotografia presso l’Istituto Superiore di Grafica Pubblicitaria di Faenza.

 

6 ottobre, Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza, via S. Giovanni Bosco – 1, 18.00, info: www.fototecamanfrediana.it