Robot Halloween Night al Teatro Comunale di Bologna

0

ROBOT Halloween NIGHT arriva questa sera martedì 31 ottobre dalle ore 22 alle ore 03, nella splendida location storica che domina Piazza Verdi: una serata speciale curata da ROBOT Festival in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna, a conclusione della rassegna Bologna Modern – Festival per le musiche contemporanee.

Per la prima volta ROBOT utilizzerà due sale del Teatro Comunale: la Main Room situata nel Foyer Rossini e la Jäger Music Room, nella Rotonda Gluck, con 5 artisti della scena elettronica contemporanea. Tra questi spicca un nome internazionale: Matias Aguayo.

È l’asse Cile-Germania il filo conduttore: dopo Villalobos è Matias Aguayo qui per sonorizzare al di fuori da ogni tracciato la notte di Ognissanti. Con i Closer Musik come da solista ha saputo dare nuovo senso ai termini “minimal”, “techno”, e certo, “pop”, ridisegnando i confini della minimal proiettandola verso l’infinito e oltre, lontano anni luce dalla tappezzeria che il genere ha rischiato di diventare (ed è poi diventato).

Gli anni passano, le mode cambiano, ma tanto “After Love” quanto “Are You Really Lost” restano capolavori assoluti allora come ora, dopodomani, da qui a trent’anni. Da sempre eccezione alla regola Matias Aguayo, in fase produttiva come dietro al mixer: tocco unico, groove psichedelico, visione aliena. Come lui stesso ha definito il suo sound: “21st century dance music for the not-so-public spaces”.

Una degna introduzione: ad aprire le danze nella Main Room, poco prima di Matias Aguayo, sarà Beyond Common Ideas, crew audiovisuale in djset in traiettoria tra Detroit e la Città del Vento con videomapping strutturale a rendere questo il posto dove stare nella notte più lunga dell’anno prima del 31 dicembre.

Appendice tutta italo nella Jäger Music Room, per una notte il privé del Teatro Comunale: ospiti due finalisti della Jäger Music Lab di Berlino, Lil Gabri e Retsu, e il local hero Soye ai piatti, a tenere alta la bandiera tricolore.

31 ottobre, Teatro Comunale, Piazza Verdi, Bologna, dalle 22 alle 3, info: https://www.facebook.com/events/1943563929234498/