Tolga During Quartet al Teatro Alice Zeppilli

0
733

Achille Succi ai clarinetti, Tolga During alla chitarra, Carlo Montanari alla chitarra e Andrea Lamacchia al contrabbasso saranno i protagonisti della serata di venerdì 20 ottobre presso il Teatro Alice Zeppilli di Pieve di Cento dove si terrà il concerto dei Tolga During Quartet con Manouche! Manouche! Quando il jazz manouche incontrò la chitarra di Mario Maccaferri, introdotto dallo storico della musica Giancarlo Mandrioli.

Il jazz manouche nasce come incontro tra l’antica tradizione musicale zingara e il jazz americano e si narra che il suo pioniere fu il leggendario Django Reinhardt, un chitarrista e compositore francese che attuò per primo una simbiosi tra stile e strumento con la chitarra Selmer-Maccaferri ideata dal centese Mario Maccaferri. Il concerto si pone dunque come omaggio non solo di una musica e di uno stile jazz ancora oggi di grande influenza internazionale, ma anche in memoria di un personaggio, Mario Maccaferri, attraverso l’utilizzo delle chitarre realizzare da suo nipote Sandro Maccaferri riconosciuto a livello mondiale come colui che continua la tradizione della chitarra Maccaferri.

Tolga comincia fin da molto giovane a studiare chitarra classica, per poi passare in poco tempo a quella elettrica. A diciotto anni si trasferisce ad Amsterdam dove comincia a studiare da autodidatta  il Jazz e il Jazz manouche di Django Reinhardt. Nel 1999 nasce il Tolga Trio con cui registra l’album Bohemia, che riscuote un successo tale da fare del gruppo un protagonista di numerosi festival in Olanda e all’estero. Giunto però in Italia, Tolga si innamora di questo Paese e decide di stabilirvisi. Qui incide il suo ottavo disco Cama Onte (2011), in cui sperimenta la chitarra a due manici – uno dei quali senza tasti – appositamente costruita per lui. La sua musica si è fin dal principio distinta per l’adozione del repertorio classico come punto di partenza per uno sconfinamento nei brani di During e di altri autori. A partire da questo nel corso degli anni Tolga ha sempre portato avanti una ricerca di nuove sonorità che attingono alla musica orientale e che sono spesso approdate nel cinema, nella televisione e nei documentari di tutto il mondo.

Venerdì 20 ottobre, Tolga During Quartet, Teatro Alice Zeppilli Pieve di Cento (BO), ore 21 – info: 333.8839450, info@associazioneflux.it, associazioneliberty.it , renogalliera.it/agora