VINTAGE! LA MODA CHE VIVE DUE VOLTE

0
Scarlett Martini

Se avete sempre desiderato un paio di occhiali alla Audrey Hepburn o un cappello alla Humphrey Bogart, è arrivata la vostra occasione: Vintage! La moda che vive due volte torna a Forlì da venerdì 20 a domenica 22 ottobre nel quartiere fieristico di via Punta di Ferro per la 24ª edizione.

La fiera, prima in Italia per numero di visitatori e terza per anzianità, con una media di circa 15mila ingressi per edizione, si svilupperà su oltre 5mila metri quadrati di spazi espositivi e proporrà un’accurata selezione di oltre 100 espositori tra collezionisti, laboratori artigiani e stilisti provenienti da tutta Italia.

Più aree tematiche vi attendono – Vintage, Remake, Collezionismo & Design – per mettere in mostra il periodo che va dagli anni ’20 agli anni ’80 attraverso moda, modernariato, articoli da collezionismo, profumi, capi sartoriali e oggetti di design.

Tra le attività “extra” di quest’anno, una mostra inedita su Christian Dior, lo stilista che alla fine degli anni ’40 rivoluzionò la moda occidentale, una mostra dedicata ad auto e moto d’epoca Made in Usa, con oltre 15 modelli di auto e moto che hanno fatto la storia del costume americano dagli anni ’50 alla fine degli anni ’80 e la presentazione in esclusiva di capi provenienti dall’archivio di A.N.G.E.L.O. Vintage Palace di Lugo, alcuni dei quali di recente acquisizione e ancora mai esposti.

Il programma di intrattenimento sarà particolarmente ricco grazie al prolungamento notturno dell’apertura al pubblico sabato 21 ottobre con Vintage Crazy Night, che prevede lo spettacolo di Scarlett Martini (nella foto), regina italiana del Burlesque, e molti concerti tra i quali spicca il live gratuito dei Good Fellas, la più importante e amata swing band italiana, accompagnata per l’occasione dalla cantante Rachel Doe. Nelle tre giornate, i visitatori avranno inoltre a disposizione un servizio esclusivo di make-up anni ’40 ’50 offerto da Romagna Fiere grazie a Miss Monia, al secolo Monia Bastianelli, apprezzata acconciatrice e truccatrice di Ancona, specializzata nella creazione di un perfetto look vintage.

VALENTINA AMADEI

dal 20 al 22 ottobre, VINTAGE! LA MODA CHE VIVE DUE VOLTE, Forlì, Fiera, via Punta di Ferro – Info: fieravintage.it