Cineclub Il Raggio Verde, omaggio a Jeanne Moreau

0
1034
Jeanne Moreau

A partire da giovedì 9 fino a giovedì 30 novembre arriva a Faenza la rassegna cinematografica Le Tourbillon de la Vie – Il cinema di Jeanne Moreau, realizzata dal Cineclub Il Raggio Verde in collaborazione con il Cinema Sarti. La kermesse è dedicata a una delle più grandi attrici francese, Jeanne Moreau, scomparsa recentemente a luglio. Il titolo trae spunto da una canzone che la stessa attrice ha intonato in uno dei capolavori della storia del cinema, vale a dire Jules et Jim di François Truffaut.

Primo appuntamento, giovedì 9 novembre, con il film di Louis Malle dal titolo Gli amanti, nel quale Jeanne Moreau interpreta la signora Tournier in un momento di piena crisi coniugale che si trasformerà in una sorta di ménage à quatre con il marito Bernard, un giocatore di polo e un archeologo.

Secondo appuntamento, giovedì 16 novembre, con Diario di una cameriera di Luis Bunuel. Qui Jeanne Moreau veste i panni di Celestine, una giovane cameriera che lavora presso la famiglia Monteil. In questa casa la protagonista cercherà di non lasciarsi sopraffare da un ambiente grottesco dove regnano ambiguità morale, violenza e pulsioni segrete. È grazie a questa interpretazione che Moreau si aggiudica il premio per la migliore attrice al Festival Internazionale di Karlovy Vary.

Terzo e penultimo appuntamento della rassegna, giovedì 23 novembre, con uno degli autori più importanti della storia del cinema, François Truffaut, e la sua pellicola dal titolo La sposa in nero. Jeanne Moreau è Julie Kohler, una donna camaleontica e fatale con nel cuore un unico desiderio, la vendetta.

Infine a concludere la kermesse, giovedì 30 novembre sarà il turno di Viva Maria! di Louis Malle, dove Jeanne Moreau è affiancata da Brigitte Bardot, altra icona del cinema francese e internazionale. Le due donne si trovano in Messico, tra gli emarginati, e qui cercando di incitare alla rivoluzione, combattendo contro il dittatore di San Miguel.

Da giovedì 9 a giovedì 30 novembre, Le Tourbillon de la Vie – Il cinema di Jeanne Moreau, Cinema Sarti Faenza, ore 21.15 – info: cineclubilraggioverde.it , facebook.com/cineclubfaenza/ , cinemaincentro.com