“Il Cyborg che tu già sei”, filosofia al Fontanone

0

Giovedì 23 novembre alle ore 20.45 presso il Fontanone Dissetante Culturale prende avvio il seminario di filosofia IL CYBORG CHE TU GIÀ SEI. Pensiero, politica e sessualità nell’epoca dell’ibridazione uomo-macchinapromosso dalla rivista Gagarin – Orbite Culturali e condotto da Gabriele Scardovi (ricercatore in filosofia e autore di pubblicazioni sul postumano) e Lara Rondinini (studiosa di bioetica). Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 22 novembre alle ore 12, oppure la sera stessa dell’inizio del seminario.

Il seminario si compone di quattro incontri (dal 23 novembre al 14 dicembre), ognuno incentrato su un particolare approfondimento che fa riferimento al tema principale, cioè l’invasività dei dispositivi tecnologicamente avanzati su ogni aspetto della nostra vita. Il progetto si propone come un momento di riflessione e dibattito per confrontarsi, approfondire e cercare risposte.

«Sistema digitale», «reti informatiche», «intelligenza artificiale», «robot», «cyborg», «microchip», «innesti protesici» sono già tutti vocaboli riconosciuti dalla nostra lingua e davanti ai quali non ci sorprendiamo più di tanto. Il computer e gli smartphone rappresentano solo la parte più evidente e la prova di come queste tecnologie facciano ormai parte della nostra quotidianità anche quando non ce ne rendiamo completamente conto. Le innovazioni tecnologiche hanno ritmi talmente accelerati che in pochi anni hanno trasformato ciò che prima apparteneva alla letteratura di fantascienza in realtà quotidiana.

Dove conduce questa tecnologia? In che modo influisce su ogni aspetto dell’attività umana? Siamo davvero alle soglie di un’epoca “post-umana”? E cosa comporta tutto ciò sul piano etico, sociale, esistenziale? Queste sono solo alcune delle domande alle quali il seminario cercherà di dare risposta attraverso l’utilizzo di dispense, materiale video e fotografico.

Questi i temi dei quattro incontri:
23 novembreLA NATURA DELLA MACCHINA,
30 novembreIL MONDO TRASFORMATO DALLE MACCHINE,
7 dicembreLE MACCHINE E LA FORMAZIONE DELL’IMMAGINARIO,
14 dicembreIL CYBORG, IBRIDO UMANO-MACCHINICO.

È possibile iscriversi per l’intero corso al costo di 30 euro, oppure a una singola serata al costo di 9 euro. Per informazioni e iscrizioni: 320 5646725, gabriele.scardovi@unibo.it