A Castello d’Argile arriva “Geppetto e Geppetto” di Tindaro Granata

0
Quietly

Sabato 2 dicembre al Teatro La Casa del Popolo di Castello d’Argile, ore 21, nell’ambito della stagione Agorà, va in scena Geppetto e Geppetto, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Tindaro Granata, vincitore del Premio UBU 2016 per la migliore novità italiana.

Geppetto e Geppetto è un lavoro divertente, interpretato da un cast di giovani e talentuosi attori, che affronta con delicatezza e intelligenza il tema della stepchild adoption.

Tony (Paolo Li Volsi) e Luca (Tindaro Granata) sono i protagonisti della storia, stanno insieme da tempo, si amano e vorrebbero avere un figlio. Dopo indecisioni, perplessità di parenti e amici, decidono che per essere una famiglia davvero felice c’è bisogno di portatori sani di gioia: i bambini. I due vanno in Canada, e come il primo papà single della storia, Geppetto, “creano” il loro piccolino. Geppetto e Geppetto tornano così in Italia con il loro figlio Matteo, interpretato da Angelo Di Genio. Passano trent’anni e il giorno del ventennale della morte di Tony, Matteo rivendica qualcosa al padre Luca, gettandogli addosso tutto ciò che gli ha causato crescere in una famiglia, apparentemente, non “normale”. I due si scontrano, litigano, si allontanano e si riavvicinano, si perdonano, come accade in ogni famiglia. Il conflitto pone lo spettatore davanti al dubbio e spinge a riflette: Tindaro Granata non fornisce soluzioni, né si pone nella posizione di chi ha ragione, ma riesce con limpidezza a mettere a fuoco questioni chiave dell’essere genitori e figli. «Non è la storia di una bandiera spinta dal vento del “pro” o da quello del “contro” – afferma l’autore  – (…) Geppetto e Geppetto è nato dalla mia fantasia e dai dubbi della gente che ho incontrato per strada, parlando di figli nati da omosessuali. Questa è la storia di un papà che vuole fare il papà e di un figlio che vuole fare il figlio: tra i due, all’apparenza, manca solo una mamma».

La stagione Agorà è promossa dalla Unione Reno Galliera, realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, con la direzione artistica di Elena Di Gioia e prodotta dall’Associazione Liberty.

Lo spettacolo Geppetto e Geppetto è realizzato con la partecipazione di ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna.

2 dicembre, Teatro comunale La casa del popolo, via Matteotti, 150, Castello d’Argile (BO), 21.00, info: www.associazioneliberty.it