Mostra “Americana” e gara di Poetry Slam al CISIM

0
911

Domenica 17 Dicembre presso il CISIM di Lido Adriano alle ore 16.30 verrà inaugurata la mostra “AMERICANA” della ravennate Alessandra Dragoni. A seguire, alle ore 18, avrà luogo una competizione di Poetry Slam, un contest di poesia con ospite Simone Savogin, campione italiano di Poetry Slam.

AMERICANA” è un’esposizione fotografica che mette in mostra luoghi familiari, che appaiono a chi li osserva come già visti o già visitati. L’intera mostra in realtà si compone di fotografie di viaggi, molto distanti tra loro, creando così una raccolta di piccoli archetipi dal nostro dizionario visivo. La sua autrice, Alessandra Dragoni, è ormai una fotografa affermata che, dopo aver studiato nei migliori corsi di fotografia in tutto il mondo (Amsterdam, Parigi, Milano, Ravenna), ha vinto numerosi concorsi, tra i quali il premio Monographies Filigranes di Filigranes Editions (Parigi), e realizzato altrettanti progetti personali e committenze pubbliche. Ha lavorato a Milano come fotografa e fotoeditor per mensili e settimanali di Mondadori e Rizzoli e ha pubblicato libri per gli editori Danilo Montanari e Quinlan di Roberto Maggiori. Nel 2016 è stata selezionata tra gli autori italiani che hanno partecipato al progetto di ricerca su Antonioni “Il Deserto Rosso now!” e nel settembre 2017 ha preso parte al Die Photographische Sammlung/SK Stiftung Kultur di Colonia. La sua attività artistica si concentra sulla ricerca sul linguaggio fotografico e sulla capacità della fotografia di far emergere la memoria e i ricordi, creando un forte legame tra fotografia e esperienza personale.

A seguire la competizione di Poetry Slam diretta da Alfredo Ness D’Alessandro, una gara tra otto poeti che recitano i loro versi di fronte a una giuria comporta da cinque elementi estratti a sorte tra il pubblico. Poetry Slam è un’invenzione di strada, che nasce dal basso proprio come la musica rap e che si propone come una forma poetica popolare, declamatoria, da proclamare nei luoghi pubblici. Tale pratica crea un legame estremamente forte tra la poesia e la performance. Ciò che caratterizza questo tipo di “spettacolo” è la semplicità: sono vietati infatti travestimenti, musiche e qualsiasi accompagnamento scenografico, per lasciare alla poesia il posto di vera e unica protagonista. Ospite speciale della competizione sarà Simone Savogin, il due volte Campione Italiano di Poetry Slam (2015/16), che assieme a Ness presenterà la serata e leggerà alcuni suoi testi.

Domenica 17 dicembre, “Americana” + Poetry Slam, CISIM Lido Adriano (RA), ore 16.30 e 18 – info: cisim.lidoadriano@gmail.com / tel. 3896697082 / ccisim.it