Spazio Labo’, il Master in fotografia di ritratto

0
1086
Il docente e fotografo professionista Lorenzo Pesce

Torna anche nel 2018 il percorso di Master in fotografia di Spazio Labo’, iniziato nel 2016 e che da allora coinvolge molti giovani fotografi e professionisti del settore. Quest’anno il Master (dal 23 febbraio al 27 maggio 2018) sarà dedicato alla fotografia ritrattistica contemporanea: il fotografo professionista Lorenzo Pesce guiderà i corsisti in un percorso, avvalendosi anche dell’intervento di altri fotografi di rilevanza internazionale che si confronteranno direttamente con gli allievi per tutta la durata deil corso. Oltre alle lezioni, Spazio Labo’ mette a disposizione degli allievi , le risorse necessarie al completamento della formazione e dei progetti dei singoli allievi.

Il Master si rivolge a coloro che presentano una spiccata sensibilità per il ritratto e che hanno intenzione di trovare o approfondire uno stile personale che metta insieme il proprio sguardo con una coerenza professionale. Questo sarà reso possibile non solo attraverso lo studio di alcuni lavori di autori storici e contemporanei, ma anche attraverso la sperimentazione vera e propria, in interno e in esterno, per imparare quali sono le varie tipologie di ritratto e quali utilizzare in base ai contesti e agli ambiti lavorativi.

La formazione non è solo di tipo tecnico, ma anche creativo, cercando di stimolare il più possibile lo studente a comprendere il sé fotografico: in questo senso il Master è volto ad approfondire la conoscenza del proprio sguardo, il suo valore e la sua unicità. La parte tecnica e quella creativa sono inoltre affiancate da una parte pratico-conoscitiva, in cui si esploreranno le varie applicazioni della fotografia ritrattistica contemporanea, cercando di capire, insieme a professionisti del settore (fotografi, photo editor, professionisti del fotoritocco, art director), gli aspetti pratici della professione.

Le tematiche del Master si presentano dunque piuttosto ampie: si partirà dalla nozioni di base, come le definizioni di ritratto commerciale (diviso nelle categorie di corporate, editoriale, progetto personale, pubblicitario), di luce naturale ed artificiale, di ripresa in studio e in esterni, per arrivare all’elaborazione e allo sviluppo di un proprio linguaggio, di un lavoro fotografico personale e infine al lavoro sul campo, l’editing e la postproduzione.

In questo percorso ogni studente potrà essere fotografo, assistente e soggetto. Inoltre, al di fuori delle lezioni, sono previsti esercizi da svolgere in autonomia, servendosi liberamente del set della scuola.

Dal 23 febbraio al 27 maggio 2018, Master in fotografia di ritratto, Spazio Labo’ Bologna – info:  spaziolabo.it , info@spaziolabo.it , 339 4534132