Amarcort Film Festival, la decima edizione

0
933

Era il 28 dicembre 1895 quando un ampio pubblico si riunì per partecipare alla proiezione di L’Arrivée d’un train en gare de La Ciotat dei fratelli Lumière. La pellicola aveva una durata di 50 secondi e bisognerà attendere il Novecento perché i film superino i pochi minuti. Amarcort Film Festivaldal 10 al 17 dicembre presso Teatro degli Atti, Cineteca e Cinema Tiberio a Rimini – ha il pregio non solo di celebrare un tipo di cinema sottovalutato, il cortometraggio, ma anche di omaggiare uno dei nostri più grandi registi, Federico Fellini, e il film che gli valse l’Oscar nel 1975, Amarcord, con il quale ha raccontato al mondo il microcosmo riminese.

Il traguardo della decima edizione è motivo di grande orgoglio per l’organizzazione, tanto da decidere di festeggiare questo successo con una programmazione ancora più ricca, sempre aperta a tutti, esperti e non, ma anche studenti, ragazzi e bambini a cui saranno dedicate delle matinées.

Come da tradizione, anche questa nuova edizione porta con sé una dedica speciale legata al nome del poeta e sceneggiatore santarcangiolese Tonino Guerra, attraverso mostre, proiezioni e dibattiti.

Il tradizionale concorso per cortometraggi sarà suddiviso in 8 categorie: Amarcort è quella principale dedicata ai cortometraggi italiani e stranieri e valutata da una giuria popolare per la quale chiunque potrà concorrere; seguono Gradisca e Rex, dedicata ai corti d’animazione, Fulgor, Aldina, Gironzalon, destinata ai corti sperimentali; infine Grand Hotel, riservata alla sceneggiatura, e, novità di quest’anno, Cantarel, consacrata ai videoclip musicali.

Affiancano il concorso una serie di serate speciali con importanti ospiti del mondo dello spettacolo che amplieranno ancora di più il respiro internazionale per il quale la rassegna si caratterizza da sempre. Un’edizione quindi all’insegna del successo e dei festeggiamenti, celebrati anche da una giuria principale d’eccezione, formata dai 9 vincitori delle precedenti edizioni.

10 -17 dicembre, Amarcort, Rimini, Cineteca, Teatro degli Atti, Settebello, Cinema Tiberio, Spazio Duomo. Info: amarcort.it