Il ritorno dei Robottoni, Mazinga Z al Cinema Gulliver

0
1412

Settimana speciale al Cinema Gulliver di Alfonsine, “Il ritorno dei Robottoni”: giovedì 14 dicembre alle ore 21 e domenica 17 dicembre alle ore 16 verrà proiettato sul grande schermo il film “Mazinga Z – Infinity”, nuova produzione che rivede come protagonisti i personaggi della serie tv. Giovedì 14 dicembre, a precedere la proiezione, si terrà anche un incontro con il Dott. Marco Del Bene – Docente di Storia del Giappone all’Università La Sapienza di Roma e presidente dell’ASCIG – per parlare del rapporto tra uomo e macchina nella cultura popolare del Giappone.

Goldrake, Il Grande Mazinga, Mazinga Z, Jeeg Robot, Daitarn III sono solo alcuni dei nomi che hanno fatto la storia dell’animazione Giapponese e che sono diventati parte integrante della cultura italiana e mondiale tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta. I “robottoni” giapponesi hanno per anni incarnato l’ideale di eroe dal cuore d’acciaio pronto a salvare l’umanità. A loro è dedicata la settimana dal 14 a 17 dicembre al Cinema Gulliver, in collaborazione con ASCIG – Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone di Ravenna.

Mazinga Z – Infinity” di Junji Shimizu riprende l’ormai leggendario robottone nato dal genio di Go Nagai: Koji Kabuto è divenuto scienziato e un giorno scopre delle misteriose rovine chiamate Infinity all’interno del Monte Fuji, opera del Dottor Inferno e ricche di potere distruttivo. L’umanità è dunque in pericolo e Koji è costretto, dopo 10 anni, a riprendere i comandi di Mazinga Z.

Mazinga Z è stato il primo dei robot giganti pilotati dall’interno e dotati di armi potentissime per difendere l’umanità creati da Go Nagai: lo hanno seguito infatti Il Grande Mazinga, Goldrake, Jeeg Robot e Getta Robot. Mazinga Z nasce come fumetto nel 1972 e diventa anime solo successivamente. La serie tv segna il suo successo, ma arriva in Italia solo nel 1980 quando già i robottoni spopolavano grazie a Goldrake e Il Grande Mazinga.

Giovedì 14 e domenica 17 dicembre, Mazinga Z – Infinity, Cinema Gulliver Alfonsine (RA), ore 21 e 16 – info: 377/7081999, gulliver.alfonsine@gmail.com, arciravenna.it , facebook.com/arcigulliver