Al via #Comediventi tra sonorità techno, avanguardia e pop

0
1121

Dopo la preview ha ufficialmente inizio la terza edizione di #COMEDIVENTI a Forlì, il festival gratuito di musica elettronica del Diagonal Loft Club anche quest’anno oscilla tra techno, avanguardia e pop con un producer forlivese d’esportazione, Heith (martedì 12 dicembre) , la promettente artista del Garda HÅN (mercoledì 13 dicembre) e il duo electro-pop degli Yombe (giovedì 14 dicembre).

 

Heith, classe 1992, originario di Forlì, il producer Daniele Guerrini è uno dei fondatori dell’influente label di Milano Haunter Records. Dal 2013 si è fatto conoscere nei circuiti undeground internazionali grazie al suo multiforme progetto ambient Heith, un “open project” di cui è titolare, e al progetto techno-jungle Cage Suburbia condiviso insieme agli amici di vecchia data Tristan Viecelli e Matthias Girardi. E’ attivo nel movimento che cura la programmazione musicale dello spazio milanese Macao con eventi e festival come Saturnalia, diventati un fenomeno di culto in Italia e all’estero. Negli ultimi anni con la sua etichetta ha pubblicato artisti come John T. Gast, Petit Singe, Weightausend, e altre collaborazione con Zuli, Aisha Devi e Jesse Osborne-Lanthier.

HÅN, classe 1996, Giulia Fontana ha sorpreso tutti, anche fuori dai confini italiani, con due brani usciti negli ultimi mesi che ne hanno messo in mostra il talento di raffinata autrice di delicate ed essenziali gemme di pop elettronico.
La giovane compositrice del Garda ha iniziato a comporre tutto sul suo laptop, iniziando a esibirsi in solo accompagnata da computer e chitarra. Si accorge di lei la neonata label Factory Flaws che lancia i singoli “The Children” e “1986” che aprono la strada al suo EP d’esordio del 1° dicembre, presentato con alcune date in apertura a Hundred Waters e Lamb.
Voce limpida e algida, trame elettroniche sognanti e panorami nordeuropei, come fa presagire il suo nome d’arte, hanno portato HÅN sulle pagine di magazine internazionali come The Line Of The Best Fit e Gorilla vs. Bear e nella playlist Spotify “Friday Music Week” di diverse nazioni.

Yombe passa dal pop elettronico al new soul fino all’estetica minimalista e melodie di facile presa. ll duo di stanza a Milano formato dal producer Alfredo Maddaluno e dalla vocalist Cyen è uno dei progetti più freschi ed europei della scena italiana.
Dopo aver sorpreso pubblico e stampa specializzata con l’EP omonimo d’esordio, hanno pubblicato il 24 novembre il loro primo LP “GOOOD” su Carosello Records.
Negli ultimi mesi hanno aperto, tra gli altri, ai concerti di Phoenix, Mount Kimbie e Little Dragon. Il loro ultimo singolo “Tonight” è finito subito nella prestigiosa selezione del “New Music Friday” di Spotify e “Nel meglio della settimana” di iTunes.

Dal 12 al 14 dicembre, Diagonal Loft Club, Viale Salinatore 101, Forlì (FC), info: www.diagonaloftclub.it