La nuova stagione del Teatro di Gambettola

0
1215
Concerto per Jack London 7 febbraio 2018

Sabato 2 dicembre prende ufficialmente il via la nuova stagione 2017/2018 del teatro Comunale di Gambettola che si apre con un’esibizione di danza contemporanea che vede sul palco alcuni fra i più premiati danzatori della giovane Danza d’Autore Italiana: Davide Valrosso, Isabella Giustina, Siro Guglielmi.

Il nuovo cartellone ricco di novità è frutto di una nuova gestione dal punto di vista artistico e organizzativo: sarà infatti il Teatro del Drago/ Famiglia d’Arte Monticelli a gestire le prossime quattro stagioni del Teatro di Gambettola. Nel tentativo di trasformare il Teatro non solo in uno spazio culturale, ma in un luogo da vivere, accanto al cartellone serale ci sarà un vero e proprio cartellone in matinèe e pomeridiano, rivolto alle scuole e alle famiglie. Si crea così una sorta di Teatro Vivo continuamente percorso da visite guidate tematiche, stage nazionali e presentazioni di autori e di opere.  In questo modo ognuno potrà ritrovare all’interno delle varie proposte uno spazio che gli si addice e vivere il Teatro come una casa accogliente aperta a tutti.

Tra le novità di quest’anno rientrano una sezione di danza contemporanea, con cui si apre anche la stagione, le residenze artistiche e gli spettacoli under 3. Per la sezione di danza protagonista sarà Anticorpi ExpLo, il network di autori e compagnie emergenti, selezionati dai più importanti operatori della danza nazionale, che ogni serata saranno protagonisti con tre performance. Seconda novità sono le residenze artistiche: la prima, la Compagnia Briacabanda debutterà con lo spettacolo “Silenzio in Trincea”  (sabato 21 aprile 2018)  che narra una storia di trincea sul finire della Grande Guerra; la seconda sarà invece dedicata alle famiglie con spettacolo “Come un lupo” di e con Alessia Brivio e Gioele Sindona (sabato 7 aprile 2018) che racconteranno con le parole, la danza e la musica tre storie di lupi animati dal desiderio di essere amati.

Non mancheranno inoltre gli appuntamenti con le famiglie insieme al Teatro delle Marionette degli Accettella (sabato 17 febbraio- ore 17) con I Segreti Di Pollicino, la Compagnia Fratelli di Taglia (sabato 3 marzo – ore 17) con Alice, il Teatro del Drago/ Immaginante (domenica  29 aprile – ore 11.00) in Teo Ha Le Orecchie Curiose. Per le famiglie saranno inoltre attivati dei corsi, tra i quali spicca quello del Teatro delle Chimere di Pavia, dal titolo Qua’la Mano Ovvero Il Pupazzo Nella Relazione D’aiuto, un percorso di formazione teatrale sulla cura, in particolare dell’Autismo, attraverso le tecniche del teatro di figura.

Il Teatro celebrerà inoltre con i propri spettacoli anche alcune delle date più importanti dell’anno. A capodanno spazio alle Foxi Ladies, protagoniste dell’edizione 2016 di “The Voice” che l’1 gennaio 2018 augureranno buon anno con un concerto gratuito del The Joy Tour. In occasione della giornata della memoria, il Teatro ospiterà Storie Di Zhoran – storie di zingari e violini scritto e interpretato da Giuseppe Ciciriello con la musica in scena di Piero Santoro, produzione Armamaxa Teatro / Archelia, che racconta dell’eccidio del Popolo Rom.

Infine, sul palco del Teatro d Gambettola non mancheranno artisti e nomi di spicco, come quello di Fabrizio Bosso che, accompagnato da Silvio Castiglioni e Luciano Biondini, prenderà parte allo spettacolo del 7 febbraio dal titolo Concerto Per Jack London.  Anche il comico Eraldo Turra, dei Gemelli Ruggeri sarà protagonista di questo nuovo cartellone, nella serata di sabato 24 febbraio 2018 con il suo Senza Glutine, un vero e proprio viaggio  attraverso 40 anni di teatro, cinema, televisione e musica. Il 18 marzo segnerà invece il grande ritorno dell’artista Marta Cuscuná con La Semplicita’ Ingannata  – satira per attrice e pupazze sul lusso d’esser donne, liberamente ispirato alle opere letterarie di Arcangela Tarabotti e alla vicenda delle Clarisse di Udine. Infine, sabato 24 marzo sarà la volta di G&G Omaggio A Giorgio Gaber con Formazione Minima – Lorenzo Bartolini (cantattore), Lorenzo Gasperoni (chitarrista) e Sergio Gerasi (disegnatore).

Nuova missione del Teatro nel tentativo di coinvolgere sempre più pubblico e sempre più giovani è il trasformarsi in un Teatro in Rete che comunica con altri teatri, con le biblioteche e con i musei del territorio per espandere l’idea di Cultura in modo trasversale e ogni iniziativa sperimentale verrà proposta e  promosse sia sul sito che sulla pagina FB del Teatro.

A partire dal 2 dicembre, Cartellone Teatro di Gabettola – info: teatrocomunaledigambettola.it, 0544-509590 o 3926664211, info@teatrodeldrago.it