Paolo Nori legge Raffaelo Baldini all’Atelier Sì

0
1057

Continuano all’Atelier Sì di Bologna le letture insieme a Paolo Nori dei monologhi teatrali di Raffaello Baldini. Prossimi appuntamenti giovedì 7 dicembre, giovedì 25 gennaio e giovedì 15 gennaio.

Giovedì 7 dicembre Paolo Nori sarà impegnato nell’interpretazione del monologo intitolato “Carta Canta“(1999), mentre protagonisti dei prossimi incontri saranno “In fondo a destra” (2003) e “La fondazione” (2004).

Raffaello Baldini, classe 1924, esordisce con la raccolta in dialetto del 1977 dal titolo “È solitèri“; seguono poi le pubblicazioni di “Furistír” (1988), “Zitti tutti!” (1993) – bilancio di vita di un piccolo benestante che non riesce a trovare se stesso – e “Intercity” (2003).

Carta Canta” raccoglie pensieri, sentimenti e risentimento di un bottegaio di paese che ha appena scoperto la sua discendenza da un’antica e nobile famiglia di una lontana città.

Nel complesso l’insieme dei suoi scritti trascende i confini linguistici raccontando con grande semplicità e schiettezza storie semplici popolate da personaggi patetici, stralunati o comici.

Giovedì 7 dicembre, Paolo Nori legge “Carta Canta” di Raffaello Baldini, Atelier Sì Bologna,  ore 21 – info: info@ateliersi.it, ateliersi.it