“Tutto Jean Vigo” al Supercinema di Santarcangelo

0
909

Il Supercinema di Santarcangelo accoglie al volo l’occasione offerta dalla Cineteca di Bologna per portare sul grande schermo l’opera completa di Jean Vigo in versione restaurata. In due serate, lunedì 15 e lunedì 22 gennaio, saranno infatti proiettati L’Atalante, Zero in condotta, A’ propos de Nice  e La natation par Jean Taris, champion de France.

Non sono molti i film che Jean Vigo è riuscito a realizzare a causa della sua morte prematura ad appena 29 anni. Tuttavia, quello che ci ha lasciato è un repertorio di capolavori che sono riusciti grazie alle loro immagini a portare la poesia nel cinema. Il viaggio a bordo de L’Atalante, il collegio di Zero in condotta, le immagini della città di Nizza in A’ propos de Nice hanno trasformato il cinema in un’esperienza estetica e poetica, anticipando la rivoluzione delle nouvelle vague mondiali.

Lunedì 15 gennaio (ore 21), prima della proiezione, si terrà inoltre il concerto live della cantautrice romagnola Crista. La sua esibizione porterà sul palco non solo una musica d’autore che miscela pop, rock e punk, ma anche un omaggio al programma di Rai 3 Fuori Orario con la canzone Because the Night,  sigla storica del programma che attingeva alle immagini de L’Atalante.

Lunedì 15 e lunedì 22 gennaio, Tutto Jean Vigo + Crista Live, Supercinema Santarcangelo – info:  cine.dogville@gmail.comsupercinemasantarcangelo.co 0541/622454