Teatro Socjale, la proposta culturale di Piangipane

0
814

Dopo le feste natalizie e con l’arrivo del 2018 il Teatro Socjale di Piangipane riapre il proprio sipario. Seguendo l’ormai tradizionale spirito che unisce forme alte di intrattenimento culturale e forme più popolari, anche la seconda parte della stagione propone una serie di eventi tra spettacolo, socialità e convivialità. In programma saranno presenti ben 11 venerdì dedicati alla musica, 3 sabati dedicati al teatro e la novità del martedì sera “Nuove Proposte” che porta al Teatro Socjale un’ondata di sperimentazione.

La musica assorbe una buona parte degli eventi proposti per questa stagione: il primo appuntamento è quello di venerdì 12 gennaio con cui si riapre ufficialmente il Teatro insieme a Le DIV4S – Italian Soprano e il loro spettacolo “Aria, ovvero l’Italia al tempo di musica”, un gruppo di giovani soprani lanciate da Andrea Bocelli che propone un viaggio tra le più belle arie italiane famose in tutto il mondo. Secondo appuntamento venerdì 19 gennaio con la Classica Orchesta Afrobeatplays FelaKuti: le sonorità classica, barocco e popolare si mescolano in questa Orchestra per portare omaggio a FelaKuti, genio musicale e ribelle politico africano, attraverso l’uso di strumenti quali archi, legni, clavicembalo, percussioni, icanti e poliritmie africane. Chiude il mese di gennaio il concerto dei Modena City Ramblers, ovvero Cisco Il Dinosauro Acustico (venerdì 26).

Il mese di febbraio comincia con “La musica romagnola a teatro” realizzata da La Storia di Romagna& Riccarda Casadei (2 febbraio), che proporranno al pubblico una serata all’insegna della musica tradizionale e del ricordo del Maestro Casadei. Si prosegue venerdì 9 febbraio con il Burlesque Show di Vera Dragone & Giuditta Sin che si esibiranno nello spettacolo “Live Concert and Burlesque Tableau Vivant”, coinvolgendo gli spettatori in un viaggio nel mondo dell’erotismo del Novecento. Venerdì 16 febbraio sarà invece il turno di Jennifer Phillips, ex concorrente di XFactor UK, che proporrà un concerto Soul& Black / R&B. L’ultimo appuntamento del mese vedrà protagonista la Tango Spleen Orquesta (venerdì 23 febbraio).

Marzo chiude invece la rassegna musicale con quattro eventi: venerdì 2 marzo si terrà lOmaggio a Edith Piaf insieme a Daniela Piccari (voce), Dimitri Sillato (pianoforte e violino) e Andrea Alessi (contrabbasso); venerdì 9 marzo salirà sul palco Raimondo Raimondi per presentare il suo ultimo album dal titolo “Isole”, affiancato dalla special guest Ivete de Souza insieme alla quale daranno vita a una serata tra sonorità etno-jazz, brasiliane e italiane; venerdì 16 marzo protagonista sarà il Peppe Servillo Trio nello spettacolo “Parientes” che attraversa le musiche di Astor Piazzola, Domenico Modugno, Lucio Dalla, Osvaldo Pugliese; infine, a concludere la rassegna musicale sarà il cantautore Zibba che, venerdì 23 marzo, presenterà il suo ultimo album “Le cose”.

Affianco alle serate musicale, Teatro Socjale propone anche tre serata teatrali che si terranno sabato 27 gennaio, sabato 3 febbraio e sabato 3 marzo. Il primo appuntamento vede protagonista Arianna Porcelli Safonov e il suo spettacolo di stand-up comedy “Il Riding Tristocomico”. Si tratta di una sorta di provocazione che l’attrice rivolge al proprio pubblico per risvegliarlo dalla trance impostagli dalla spazzatura mediatica, politica e culturale e riportarlo a nutrire una speranza per il futuro. Il secondo spettacolo sarà invece a cura di Giorgio Comaschi che presenta il prima nazionale lo spettacolo dedicato a Secondo Casadei “Secondo lui. L’amore ai tempi del valzer”. Lo spettacolo, scritto da Comaschi insieme a Riccarda Casadei, utilizza l’ampio repertorio musicale di Secondo Casadei, affiancandolo alle musiche originali realizzate da Giuliano Ciabatta. Ultimi a salire sul palco del Teatro Socjale saranno Roberto Mercadini e Fiorenzo Mengozzi portando in scena “Uomo a Vapore”, uno spettacolo dedicato al digitale e alla direzione che la nostra società sta prendendo, tra internet e multitasking.

Assoluta novità di questa seconda parte della stagione sono i martedì sera delle “Nuove Proposte” con i quali Teatro Socjale offre il proprio spazio ai giovani e alle sperimentazioni. Sul palco si vedranno susseguirsi band giovanili, spettacoli teatrali, musica classica, video concerti e tanto altro ancora. La partecipazione come protagonisti è aperta a chiunque abbiano voglia di esprimere la propria creatività autoproducendosi.

Teatro Socjale Piangipane – info: teatrosocjale.it