Area Sismica, Alessandra Novaga e il suo Fassbinder

0
702

In arrivo un nuovo appuntamento con la rassegna Musica Extra-Ordinaria dell’Area Sismica di Forlì: domenica 11 febbraio alle ore 18 sarà ospite Alessandra Novaga, chitarrista  dalla formazione classica che ha portato la sua carriera a una svolta dandosi alla sperimentazione, alla composizione e all’improvvisazione. Nel corso della serata presenterà il suo ultimo progetto Fassbinder Wunderkammer.

Fassbinder Wunderkammer mette in primo piano la cinematografia di R.W. Fassbinder, che conta alle spalle una quarantina di film in 36 anni di vita. Fassbinder non si è mai accontentato di un solo genere: ha portato sul grande schermo gangster movie, rivisitazione del periodo nazista,  cinema borghese prettamente psicologico. Il progetto della chitarrista Alessandra Novaga è quello di far emergere, attraverso la musica, i tanti volti di Fassbinder.

Il nuovo progetto mette insieme partiture musicali strettamente legate al testo e alla recitazione. Tale lavoro è arrivato anche a teatro dove a collaborato con Elena Russo Arman, del Teatro dell’Elfo e con la compagnia Phoebe Zeitgeist. Grazie al suo lavoro di sperimentazione è divenuta un’artista di fama internazione, con tre album in solo alle spalle, e distinguendosi per la perfomance insieme a  Lee Ranaldo e Leah Singer Sight Inseen , nonché come l’unica in grado di suonare l’integrale di The Book of Heads di John Zorn.

Domenica 11 febbraio, Alessandra Novaga, Area Sismica Forlì, ore 18 – info: areasismica.it