Cisim rap, Claver Gold live al Bronson

0
867

Continuano gli appuntamenti con i concerti rap del CISIM che, sabato 17 febbraio, si spostano al Bronson di Ravenna per portare sul palco il rapper Claver Gold e il suo ultimo album “Requiem”. Per l’occasione si riconferma anche la collaborazione con il Caffè Letterario di Ravenna dove proseguirà la rassegna “Tra le righe”: qui infatti, alle ore 18.30, il musicista e cantante sarà intervistato da Federico Savini, Filippo Papetti e Lanfranco Moder Vicari. Alle 21.30 ci si sposta poi al Bronson dove ad aprire il concerto di Claver Gold ci saranno i riminesi Kd-One e IROL. Al termine del concerto invece si terrà un aftershow Anni Zero & Groove con  Dj Dima, Trinity, Toffolo, Jack Disorder e Dj Lappa.

Il rap di Claver Gold si distingue da sempre per la ricchezza dei suoi testi, riflessi e pieni di citazioni e riferimenti. Una musica impegnata dunque, cullata da melodie hip-hop classiche che ne rendono l’ascolto assai piacevole e leggero. “Requiem” riflette sui due poli opposti della memoria: da un lato l’impossibilità di cancellare un ricordo e dall’altro lato la facilità con cui questi si perdono, con il passare degli anni. Il disco ripercorre così amicizie passate e perse, relazioni sentimentali finite male, nel tentativo di fissarle.

Dopo il writing e le vernici da marker, Claver Gold arriva al rap e sarà proprio questo a garantirgli il più che meritato successo fin dai primi album. A Bologna, tra il 2007 e il 2013 studia all’Accademia delle Belle Arti e contemporaneamente si esibisce suoi palchi dei Centri Sociali. Sarà “Mr. Nessuno” l’album che lo porterà alla fama tra il pubblico italiano. Da allora ha pubblicato diversi album e ha collaborato con molti musicisti famosi. Nonostante il passare del tempo però, lirica e poetica continuano imperterrite a caratterizzare la sua musica e i suoi testi, creando un forte legame con il pubblico che resta ipnotizzato davanti alle immagini e alle storie che le sue canzoni sono in grado di trasmettere e raccontare.

Sabato 17 febbraio, Claver Gold, Caffè Letterario + Bronson Ravenna, ore 18.30 e 21.30 – info: 333 2097141 bronsonproduzioni.com; cisim.lidoadriano@gmail.com / tel. 3896697082 / ccisim.it