Balmorhea in concerto al Bronson

0

Dopo cinque lunghi anni di silenzio, sul palco del Bronson tornano i Balmorhea: venerdì 23 marzo alle ore 21.30 presenteranno il loro ultimo e sesto album dal titolo Clear Language, uscito per l’etichetta Western Vinyl con la quale hanno già lavorato per la creazione dei dischi precedenti. Rob Lowe e Michael Muller, fondatori del gruppo, saranno accompagnati sul palco da una band di polistrumentisti.

I Balmorhea nascono nel 2006 in Texas da Rob Lowe e Michael Muller. Della loro terra d’origine, i Balmorhea prendono non solo il nome, quello di un piccolo paese del Texas, ma anche i motivi e le immagini del sudovest americano. La loro musica riflette fin dagli esordi il folklore texano, i paesaggi montuosi, la solitudine, la natura e la notte, e li inserisce all’interno di un sound strumentale, elegante e suggestivo che spazia dal folk, al post-rock, all’avanguardia.

Inizialmente i Balmorhea erano sei elementi che nel corso degli anni sono aumentati fino ad accogliere al loro interno una sezione d’archi e percussioni. Quest’ultima ha contribuito a rendere la musica maggiormente complessa, arricchendo lo spettro sonoro del gruppo. Insieme hanno dato vita a sei album e Clear Language continua lungo il solco lasciato in precedenza proponendo una musica rock minimal da camera. La pulizia dei suoni, l’eliminazione del caos dei rumori e delle mille voci, fa di Clear Language un disco lontano da ogni tensione. Qui la musica si muove tra sintetizzatore, pianoforte, vibrafono, archi e chitarra in approccio minimal capace di pennellare paesaggi onirici tramite brevi loop di synth e strumentazione acustica.

Con il loro ultimo progetto musical, i Balmorhea si confermano capaci di ricreare sonorità di fascino e semplicità, lasciandosi alle spalle ogni impressione di complessità a favore della compostezza e del minimalismo: il risultato finale è una fuga dalla realtà, un sogno ad occhi aperti senza fine.

Venerdì 23 marzo, Balmorhea, Bronson Ravenna, ore 21.30 – Info: 333 2097141
www.bronsonproduzioni.com