Crossroads festeggia le donne con Sarah McKenzie

0
727
Sarah McKenzie (di Philippe Levy-Stab)

Crossroads 2018, il festival di musica itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, festeggia la Giornata Interazione della donna di giovedì 8 marzo (ore 21) con un concerto internazionale presso la Sala del Carmine di Massa Lombarda insieme alla cantante e pianista australiana Sarah McKenzie che per l’occasione presenterà il suo ultimo disco Paris in the Rain, suonato dal vivo con Jo Caleb alla chitarra, Geoff Gascoyne al contrabbasso e Sebastiaan de Krom alla batteria.

Paris in the rain nasce proprio nella capitale francese, dopo che la cantante si è qui trasferita dall’America. Il nuovo album è prodotto da Impulse!, casa discografica con cui ha già collaborato per la realizzazione di We Could Be Lovers che nel 2014 ha reso Sarah McKenzie artista internazionale. Paris in the rain raccoglie al suo interno classici jazz e brani originali: la cifra stilistica si riconosce all’interno di una musicalità swing dal tocco glamour che portano inevitabilmente a paragonare l’artista con Diana Krall o Eliane Elias. I brani di questo disco si contraddistinguono per gli arrangiamenti sofisticati e le sfumature di espressione che lasciano trasparire la relazione familiare tra la musicista e il jazz, familiarità che le permette di creare un legame tra questo tipo di musica e la sensibilità moderna.

Il successo internazione di Sarah McKenzie ha avuto inizio nel 2012 con il suo album Close Your Eyes (2012) che le ha permesso di esibirsi dal vivo con Enrico Rava e John Patitucci prima di trasferirsi a Boston con una borsa di studio per il Berklee College of Music. Appena due anni dopo We Could Be Lovers la conferma sul piano internazionale. Per arrivare a questi successi, Sarah McKenzie è partita da una solida base tecnica come pianista e cantante che le ha permesso di inserirsi nell’ambiente del jet set musicale partecipando come corista nel tour “Call Me Irresponsible” di Michael Bublé e poi come attrazione d’apertura per un tour di Chris Botti.

Giovedì 8 marzo, Sarah McKenzie – Crossroads 2018, Sala del Carmine Massa Lombarda, ore 21 – info: tel. 0544 405666, fax 0544 405656, e-mail: ejn@ejn.it, website: crossroads-it.org  – erjn.it  – jazznetwork.it