Eloisa Atti al Petrella Jazz Club di Longiano

0

In arrivo il terzo appuntamento con il Petrella Jazz Club: per l’occasione, a salire sul palco del Teatro Petrella di Longiano venerdì 9 marzo (ore 21,30), sarà la cantante e musicista bolognese Eloisa Atti che presenterà al pubblico il suo ultimo album dal titolo Edges. Sul palco insieme a lei alcuni dei più grandi musicisti del panorama jazz italiano, che tra gli altri hanno partecipato alla realizzazione del disco: Marco Bovi alla chitarra, Emiliano Pintori al piano, Stefano Senni al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria.

Edges è stato un album attesissimo: la sua anticipazione con il singolo Blue Eyes Blue, accompagnata dal video realizzato da Gaia Fogli, ha dato vita a un vero e proprio brand che si concentra attorno alla figura della sognatrice. Eloisa Atti è una di queste sognatrici, creata ad hoc da Paola Cassano: si tratta di illustrazioni di donne che fungono da ispirazione per tutte le altre donne. Al suo interno l’album raccoglie ormai il tradizionale mix di country, folk, blues e suggestioni jazz che caratterizzano la musica di Eloisa Atti, che in questo caso si cimenta in una serie di canzoni inedite che raccontano storie di sogni. Il disco, e le dodici tracce in esso raccolte, è stato mixato a Tucson nei prestigiosi Wavelab Studios e con un master curato dal premio Grammy Giovanni Versari.

Per la realizzazione musicale di Edges Eloisa Atti ha coinvolto numerosi musicisti famosi: oltre a Marco Bovi, Emiliano Pintori, Stefano Senni e Zeno De Rossi che suoneranno con lei dal vivo, ci sono la stessa Eloisa che qui suona l’ukulele e la concertina, la chitarra di Antonio Gramentieri, la pedal steel guitar di Thomas Heyman, il violino di Erica Scherl, i clarinetti di Tim Trevor Briscoe, i cori di Enrico Farnedi e Riccardo Lolli e infine l’ocarina di Michele Carnevali.

Venerdì 9 marzo, Eloisa Atti – Petrella Jazz Club, Teatro Petrella Longiano, ore 21.30 – info:  0547 666008, ilteatropetrella.it