“Il regno profondo” di Claudia Castellucci e Chiara Guidi a Bologna

0
782

Venerdi 16 marzo alle ore 21 va in scena negli spazi della Ex Chiesa di San Mattia a Bologna Il regno profondo. Perchè sei qui?, lettura drammatica di Claudia Castellucci e Chiara Guidi, un corpo a corpo di linguaggio e di postura tra le due co-fondatrici della Societas. L’appuntamento è presentato da Xing e il Polo Museale dell’Emilia-Romagna.

“Cosa faccio qui?” è la prima di molte domande che due ‘luogotenenti’ arroccate su un podio, si scambiano. Sono domande elementari, di discorsi ancora più poveri, che aprono però crepacci sulla superficie sicura della loro quotidianità. L’abitudine delle cose quotidiane entra all’improvviso nel turbine del dubbio radicale, e la logica stringente – cui le due figure si sottopongono -, è captata da un’ironia che pretende onestà. L’unico motore, su cui tutto ruota, è la generazione continua di domande insaziate da provvisorie risposte, comprese quelle fornite dalla religione, che pure è la scienza del definitivo. Il carattere scettico e vedovile del dialogo rifluisce in un mare comico che lascia dubbiosi. La forma di teatro scelta per questo spettacolo recupera il dialogo didascalico classico, per la rappresentazione di un mondo privo di peso, dove ‘non succede niente’, come si suol dire. Le asprezze vernacolari tingono di sangue le vette glaciali di un ragionamento sofisticato che ridiventa primitivo e sfacciato.
Cosa faccio io qui? è la terza parte del ciclo Il regno profondo di Claudia Castellucci, dopo La vita delle vite e Dialogo degli schiavi.

Il regno profondo. Perché sei qui?
lettura drammatica
scritto da Claudia Castellucci
regia vocale di Chiara Guidi
interpretato da Claudia Castellucci e Chiara Guidi
musiche Scott Gibbons, Giuseppe Ielasi
produzione Societas

16 marzo, Ex Chiesa San Mattia, via Sant’Isaia, 14, Bologna, 21.00, info: info@xing.it | www.xing.it | tel 339.1503608