Una inedita Gisella contemporanea del balletto di Roma in scena al Teatro Il Celebrazioni di Bologna

0

Giovedì 22 marzo il Balletto di Roma torna al Teatro Il Celebrazioni con Giselle, affidando a due autori contemporanei, Itamar Serussi Sahar Chris Haring, la riscrittura di uno tra i più noti balletti del repertorio classico.

La compagnia porta in scena il doppio remake di uno dei balletti romantici per eccellenza messo in scena centocinquanta anni fa. In questa rilettura inedita del Balletto di Roma la tragica trama si confonde con gli ingredienti della danza contemporanea e con la struttura di pensiero di oggi. Giselle coinvolge in un’unica creazione due coreografi (e i loro team internazionali di collaboratori) caratterizzati ognuno da un’identità artistica originale e distinta, entrambi portatori di approcci creativi e alfabeti coreografici diversi. A ciascuno è commissionato un atto del balletto ed entrambi propongono un’analisi profonda della trama gettando nuova luce sugli snodi drammaturgici e sui valori che la storia di Giselle può ispirare oggi. Prendendo spunto dalla composizione originale che affianca vicende ambientate nel mondo terreno e trasposizioni nell’aldilà, gli universi artistici di Serussi e Haring con Liquid Loft definiscono i due mondi in cui si sviluppano i loro immaginari.

La Giselle che il Balletto di Roma porta in scena non esplora un personaggio che contiene in sé gli opposti riassumibili nella sacra contrapposizione tra vita e morte, ma l’espressione di un sentire esteso e molteplice che appartiene alla comunità dei corpi in scena. La sua identità non è più incarnata in un ruolo, ma agisce come una lente attraverso la quale ognuno osserva il mondo intorno a sé. Così hanno lavorato i danzatori della compagnia, incorporando Giselle nelle improvvisazioni non in quanto scomposizione del suo personaggio in parti più piccole e individuali, ma in quanto decostruzione della narrazione del libretto di Théophile Gautier e delle sue declinazioni alle prese con corpi e sensibilità del tempo presente.

22 marzo, Teatro Il Celebrazioni, via Saragozza 234, Bologna, Info: 

 www.teatrocelebrazioni.it | info@teatrocelebrazioni.it | 051.4399123