Laboratorio di Stampa Romagnola al Fontanone

0
740

Domenica 15 aprile appuntamento al Fontantone-dissetante culturale per una full immersion di Stampa Romagnola, con il laboratorio tenuto da Lucia Baldini, una delle poche maestre che conservano e tramandano questa particolare tecnica. Per partecipare è richiesta l’iscrizione entro il 13 aprile.

Il laboratorio, inscritto all’interno della rassegna Imagoschool proposta dall’associazione Altr’e20, si rivolge a tutti coloro che vorranno imparare a praticare stampa romagnola su tessuto con il tradizionale metodo a ruggine. I partecipanti potranno portare un proprio tessuto da stampare.

Nel corso della giornata si ripercorrerà la storia e l’origine della Stampa Romagnola. Si partirà con l’incisione degli stampi in legno di pero, la cottura della pasta di farina di grano e ruggine di ferro, l’esperienza della battitura degli stampi, la composizione delle decorazioni, ed infine il fissaggio.

Dopo aver atteso il tempo dell’asciugatura, la stampa assumerà il tipico colore rosso ruggine che verrà fissato con il “ranno”, un antico lavaggio a base di acqua bollente e cenere, che lo rende resistente al tempo e a tutti i tipi di lavaggio.

Domenica 15 aprile, Laboratorio di Stampa Romagnola, Fontanone-dissetante culturale Faenza – info e iscrizioni: info.rigenerazioni@gmail.com – 342 6613841 –facebook.com/fontanonedissetanteculturale