“Come si guarda un film”, due serate al Cinema Sarti

0
732

Per gli appassionati cinefili o semplicemente per i curiosi della settima arte, al Cinema Teatro Sarti di Faenza arrivano due serate dedicata alla cultura cinematografica, martedì 10 e giovedì 19 aprile. “Come si guarda un film” è il nome del progetto, realizzato dal Cineclub Il Raggio Verde, in collaborazione con Cine Club Scaglie – Clan Destino, Teatro Cinema Europa e Riunione Cattolica Evangelista Torricelli e con il supporto tecnico di Cinemaincentro.

Due appuntamenti non solo per veri intenditori ma rivolti a tutti coloro che desiderano affinare le proprie competenze nella settima arte confrontandosi con alcuni esperti del settore e approfondire alcune tematiche e risolvere dubbi tecnici.

Il primo appuntamento è fissato per martedì 10 aprile alle ore 21: ospite della serata sarà Piero Di Domenico che terrà una lezione sul “Linguaggio del Cinema”. Piero di Domenico è docente di Tecnologie Multimediali all’Università di Bologna. È inoltre giornalista e critico cinematografico che scrive per le pagine culturali del Corriere della Sera. Da sempre i suoi studi sono incentrati sule rapporto tra l’immagine e le nuove tecnologie.

Secondo appuntamento, giovedì 19 aprile alle ore 21, con Roy Menarini, famoso professore, studioso e critico di Cinema ed Industria Culturale dell’Università di Bologna, impegnato in particolare nelle collaborazioni con la Cineteca di Bologna per la quale ha curato la rassegna Cinefilia Ritrovata. Impegnato nelle metodologie critiche, nella scrittura creativa, nelle forme della recensione e negli studi sui festival, Roy Menarini propone una serata a tema “Critica e Cinefilia”.

Martedì 10 e giovedì 19 aprile, Come si guarda un film, Cinema Sarti Faenza, ore 21 – info: cineclubilraggioverde.it, info@cineclubilraggioverde.it, facebook.com/cineclubfaenza