Simboli Politici: domenica 15 aprile a Cesena sarà presentato il nuovo numero di EDEL

0
634

Domenica 15 aprile, in occasione del finissage di Stati Di Natura, mostra personale di Giacomo Cossio, negli spazi della galleria Corte Zavattini 31, a Cesena, sarà presentato l’ultimo numero di Edel, periodico semestrale dedicato alle arti e alle letterature contemporanee che riunisce al suo interno le riflessioni critiche che hanno accompagnato l’ultima edizione del Festival Cristallino. Simboli Politici sarà così l’occasione per approfondire e concludere in maniera organica la riflessione sull’idea contemporanea di politica e la sua espressione attraverso le arti che ha animato le attività dell’ultima edizione del Festival.

Se nelle società postdemocratiche la prassi politica si è fatta sempre più astratta e aleatoria, celata nei meccanismi di una progressiva spettacolarizzazione di ogni aspetto della vita, assoggettata a una matrice discorsiva che nega il conflitto e l’attuale criticità di parole come persona, collettività, pubblico e privato; se essa è diretta a individuare unicamente nella performance, nella sostenibilità e nel profitto l’obiettivo comunitario.

In che misura possiamo identificare come politici certi paradigmi del contemporaneo che sembrano simulare tutt’altra evidenza? La prassi politica che tipo di dimensione culturale e umana ha nel tempo istituito, quali le forme, esplicite o implicite, del suo esercizio?

Come consuetudine anche in questo nuovo numero, Edel vanta contributi prestigiosi di critici e letterati coordinati dalla cura di Roberta Bertozzi, anima di questo importante e complesso progetto culturale, qual è Cristallino. In copertina, un’opera del francese Mad Meg. Domenica 15 aprile tutti gli autori che hanno preso parte alla rivista – Rodolfo Gasparelli, Vincenzo Frungillo, Giulia Marchi, Gian Ruggero Manzoni, Giovanni Leghissa, Daniele Torcellini, Giancarlo Pontiggia e Roberta Bertozzi – saranno presenti per un racconto corale di quella che è stata l’attività del Festival.

domenica 15 aprile H 17
Presentazione – rivista EDEL  Simboli Politici

unconventional artspace – CORTE ZAVATTINI 31 – Cesena
ingresso via Manara Valgimigli / via Salvatore Quasimodo
Info: www.cristallino.org / www.cortezavattini31.com