La festa del vino “80 voglia di Romagna” a Bertinoro

0
975

80 voglia di Romagna“, la festa del vino, torna ad animare il borgo medievale di Bertinoro: domenica 22 aprile le stanze e la terra della Rocca saranno invasi da numerosi banchi d’assaggio con oltre 200 vini bianchi, rossi e rosé. Gli interessati potranno rivolgersi e conversare direttamente con i vignaioli che saranno lieti di raccontare la loro idea di vino, agricoltura e Romagna.

La giornata avrà inizio alle ore 11 e i partecipanti avranno tempo fino alle 21 per percorrere il loro personale viaggio di sapori tra spumanti, vini fermi e passiti romagnoli con qualche divagazione extraterritoriale, grazie alla partecipazione di alcuni vignaioli provenienti da altre Regioni.

Albano, Sangiovese, Famoso, Centesimo e tanti altri vini potranno essere abbinati inoltre a selezioni di prodotti tipici regionali a cura de food truck ASpasso Buona Romagna e Soul Kitchen.

Accanto all’esperienza enogastronomica i partecipanti potranno anche affiancare un percorso culturale dato dalla visita alla Rocca di Bertinoro e al Museo Interreligioso, all’interno del quale si possono ammirare diverse collezioni che abbracciano le tradizioni artistiche ebraiche, cristiane e musulmane, coprendo un arco temporale che spazia dal XV al XX secolo. All’interno della Rocca invece, oltre a poter ammirare la sua bellezza architettonica, si potrà prendere parte alla presentazione del libro “Viaggio in Romagna” dell’autore e oste viaggiatore Francesco Antonelli che sarà presente all’incontro. Nel corso della giornata inoltre, sempre all’interno della Rocca, saranno allestite due esposizioni: una composta da piccoli oggetti artigianali realizzati riciclando bottiglie di vetro e tappi di sughero, l’altra da abiti da cerimonia ispirati alle bollicine di Romagna realizzati da Judged Atelier.

Domenica 22 aprile, 80 voglia di Romagna, Rocca di Bertinoro, ore 11 – info: info@italianelbicchiere.it – Cell. 338 1274770 – evento su facebook – facebook.com/italiabicchiere

Di seguito, le numerosissime cantine romagnole che hanno accettato di prendere parte all’iniziativa: Azienda agricola Ballardini, Azienda agricola Casadei, Bissoni, Cantina Bartolini, Celli, Fattoria Ca’ Rossa, Fiorentini, Giovanna Madonia, Giovanna Missiroli, Azienda agricola Guerra, La Sabbiona, Cantina Quadalti, Re Merovingio, Tenuta Casali, Tenuta De Stefenelli, Tenuta Diavoletto, Tenuta La Viola, Tenuta Il Plinio, Tenuta Laovatella, Tenuta Neri, Tenuta Uccellina, Tenuta Villa Rovere Tenimenti San Martino, Villa Bagnolo, Zanetti Protonotari Campi. Mentre per un drink analcolico sarà presente l’azienda agricola Rio del Sol con i suoi succhi di frutta nutraceutici.