“Scrivere crime”, il corso alla libreria Ubik Irnerio

0
597

Alla Libreria Ubik Irnerio di Bologna arriva un laboratorio dedicato agli appassionati del genere giallo e thriller, a cura di Canto31 Associazione Culturale. Da lettori accaniti i partecipanti potranno trasformarsi in aspiranti scrittori grazie al corso “Scrivere crime – corso di scrittura e sceneggiatura” di Andrea Cotti e Sergio Rossi. Il percorso si compone di otto incontri che si terranno tutti i lunedì dalle 20 alle 22 a partire da lunedì 16 aprile fino al 18 giugno 2018.

Obiettivo dell’intero corso è fornire ai partecipanti le basi per scrivere di delitti, indagini, criminali, poliziotti, eroi, inseguimenti e colpi di scena svelando i segreti che si celano dietro il successo di romanzi, film, serie tv e fumetti di successo appartenenti al genere.

Si inizia lunedì 16 aprile insieme a Sergio Rossi che introdurrà la differenza tra giallo, noir e thriller, e le loro differenti declinazioni in romanzo, film, serie tv, ma anche fumetto e graphic novel. Il secondo appuntamento sarà lunedì 23 aprile con esercizi di drammaturgia, per imparare ad individuare una storia, a scrivere un incipit, a costruire un plot, i personaggi e il loro sviluppo, a trovare un conflitto, a scrivere i dialoghi, a usare l’ambientazione e il punto di vista.

Si continua poi a maggio con l’appuntamento di lunedì 7 maggio dedicato alla costruzione dei personaggi principali: i poliziotti e l’eroe. I corsisti impareranno a usare gli stereotipi dei vari generi oltre che a superarli e a come differenziare il ruolo del poliziotto e dell’eroe a seconda del genere trattato. Lunedì 14 maggio ci si concentrerà invece sul personaggio dell’antagonista, il criminale e a come renderlo credibile e affascinate. Si passerà poi alla costruzione dell’indagine, trattata nell’incontro di lunedì 28 maggio, approfondendo gli elementi di procedura penale, di verosimiglianza e libertà narrative. SI delineeranno le immagini di investigare istituzionale o irregolare, di sbirro corrotto o cinico e di dark lady, infine si farà un’incursione nell’analisi del contesto sociale come sfondo e motore del racconto.

Gli ultimi tre appuntamenti di giugno (lunedì 4, 11 e 18) si concentreranno invece rispettivamente sul thriller e la costruzione della tensione, del ritmo e dell’azione; su come redigere un finale coerente e sull’importanza della revisione e dell’editing dei testi scritti; infine il corso si chiuderà su un excursus nella narrativa per ragazzi a cura di Sergio Rossi.

Dal 16 aprile, Scrivere Crime, Libreria Ubik Irnerio Bologna
Iscrizioni entro il 14 aprile 2018 alla mail info@canto31.itcanto31.it
info: 338/1431367 339/3170728 info@canto31.it, 051251050 bologna@ubiklibri.it, libreriairnerio.blogspot.it