Crossroads presenta Children of the Light

0

L’appuntamento di lunedì 16 aprile presso la Sala Paradiso di San Lazzaro di Savena con il festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, sigla la collaborazione tra la kermesse e il Paradiso Jazz. Protagonisti della serata saranno i Children of the Light, trio formato da tre dei più ammirati virtuosi del jazz moderno: Danilo Pérez (pianoforte), John Patitucci (contrabbasso) e Brian Blade (batteria).

I tre musicisti lavorano per la prima volta insieme nel 2000 per la registrazione del disco Motherland di Pérez. Continuando a coltivare ciascuno le proprie singole carriere, Danilo Pérez, John Patitucci e Brian Blade hanno continuato a collaborare e da pochi anni sono diventati i Children of the Light, un vero e proprio trio paritetico. La loro formazione ha segnato e ampliato fin da subito i confini percettivi del jazz contemporaneo, dando vita a una musica dal potere immaginifico, che ricombina e rinnova i ruoli e gli schemi del trio con pianoforte, cancellando ogni elemento di prevedibilità dal linguaggio jazzistico.

Lo stile del pianista Danilo Pérez, una sorta di compendio delle sonorità e dei ritmi pan-americani, si sposa perfettamente con la capacità del contrabbasso di John Patitucci di abitare ogni genere sia acustico che elettrico, dal jazz al soul, il rock, il blues, la musica classica, e con il talento del batterista Brian Blade, anche lui esploratore di diversi progetti musicali, non solo jazzistici.

Lunedì 16 aprile, Children of the Light, Sala Paradiso San Lazzaro di Savena, ore 22 – info: tel. 0544 405666, fax 0544 405656, e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org  – www.erjn.it  – www.jazznetwork.it, www.arcisanlazzaro.it , arcisanlazzaro@tiscali.it