Martusciello, Giomi, Costanzo in concerto all’Area Sismica di Forlì

0
803

Inafferrabili, imprevedibili e inesauribili sono le scorribande sonore di questo nuovo meraviglioso trio elettroacustico, Martusciello, Giomi, Costanzo, in concerto all’Area Sismica di Forlì domenica 29 aprile, ore 18. Il trio è composto da tre artisti dalle sensibilità estremamente variegate, come il compositore internazionalmente riconosciuto Francesco Giomi, il giovane e vulcanico Stefano Costanzo e l’inarrivabile Elio Martusciello.

Elio Martusciello è una figura unica nel panorama musicale attuale, capace di passare a progetti in formato canzone, come Concrete Song e l’ultimissimo Incise, a esperienze elettroniche tout court. Musicista e compositore italiano autodidatta di musica sperimentale, e insegna musica elettronica al conservatorio di Napoli. La sua estetica musicale deriva essenzialmente dall’arte acusmatica, ma oltre a ciò, compone per strumenti e live electronics, opera nell’ambito dell’installazione d’arte, dei multimedia, delle arti visive e dell’improvvisazione elettroacustica. È membro fondatore del gruppo Ossatura, Shadows e del trio con Renato Grieco e Umberto Lepore. Suoi lavori sono stati prodotti su Recommended Records, Staalplaat, Die Schachtel, Ambiances Magnétiques, FMP, GMEM, IMEB, etc. Inoltre egli ha collaborato con musicisti come Ana-Maria Avram, Natasha Barrett, Eugene Chadbourne, Alvin Curran, Chris Cutler, Iancu Dumitrescu, Tim Hodgkinson, Thomas Lehn, Lawrence D. “Butch” Morris, Jerome Noetinger, Tony Oxley, Evan Parker, Giancarlo Schiaffini, Z’EV, Guy Chenevier, Gene Coleman, Mike Cooper, Rhodri Davies, Dieb13, Jacques Di Donato, Michel Doneda.
Francesco Giomi è un compositore italiano di musica sperimentale e regista del suono. È professore di musica elettronica al Conservatorio di Bologna e direttore di Tempo Reale, il centro di ricerca musicale fondato da Luciano Berio a Firenze. Nel 2008 ha dato vita al Tempo Reale Festival, dedicato alla musica di ricerca. Ha studiato musica elettronica e informatica musicale a Firenze e Pisa con Albert Mayr e Pietro Grossi, oltre che Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa. Dal 1982 ha iniziato ad occuparsi di queste discipline sia in maniera autonoma che collaborando con istituzioni come il CNUCE/CNR di Pisa, l’Università di Firenze, il Conservatorio di Firenze e Tempo Reale. Da alcuni anni vive a Montagnana Val di Pesa nei dintorni di Firenze.
Dal 1997 al 2003 ha lavorato strettamente con Luciano Berio; negli ultimi anni ha collaborato anche con Henri Pousseur, David Moss, Uri Caine, Jim Black, Sonia Bergamasco, Jonathan Faralli, Elio Martusciello, Renzo Piano Building Workshop, Micha Van Hoecke, Lelio Camilleri, Adriano Guarnieri, Stefano Bollani, Giovanni Nardi, Simona Bertozzi e altri artisti. Dal 2001 al 2011 ha collaborato regolarmente con il coreografo italiano Virgilio Sieni realizzando la musica per molti dei suoi spettacoli di danza, rappresentati in tutto il mondo.
Stefano Costanzo è un batterista e improvvisatore, nonché fondatore dei Tricatiempo, band che dal 1999 ad oggi ha attraversato numerosi cambi di formazione, esplorando i più disparati paesaggi improvvisativi (con Mario Gabola e Ron Grieco), e di Oportet, trio che affianca alle sue composizioni matematiche, ma pregne di un drammatico senso melodico, l’improvvisazione più estrema, creando uno scontro/incontro tra canzone e rumore (con Marco Fiorenzano e Umberto Lepore).
Attualmente è impegnato in numerosi tour in tutta Italia e in nord Europa con diverse formazioni tra cui: Elg Ler, trio con base ad Amsterdam con cui hanno recentemente registrato un disco; Cadaver Mike, duo che spazia tra il post-dub, il free-jazz-noise più estremo e una concezione astratta del beat, con una batteria ipercinetica e l’elettronica di Guido Marziale (aka Eks) con il quale ha suonato in Italia e gran parte dell’ Europa, e con il suo solo di batteria. Recentemente è nata una collaborazione con lo storico contrabbassista Roberto Bellatalla (Louis Moholo’s Viva la Black, Keith Tippett, etc), e a breve registreranno il loro primo disco in duo. Ha collaborato con Evan Parker, Michel Doneda, Multiversal, Bromp Treb, Andrea Pensado, L’Ocelle Mare, Roberto Bellatalla, Lisa Mezzacappa, Adam Rudolph, Elio Martusciello, David Ryan.

29 aprile, Area Sismica, Via le Selve 23, Loc. Ravaldino in Monte, Forlì, 18.00, info346 4104884 | areasismica.it