CISIM, Festival Decima Festa della Repubblica

0
525

Continua il programma del Festival “Decima Festa della Repubblica a Lido Adriano” organizzato dall’Associazione Culturale Il lato oscuro della costa al CISIM. Dopo l’inaugurazione con “Tutto quello che so del grano” del Teatro Delle Ariette, dal 31 maggio si entra nel vivo del Festival con una serie di appuntamenti fino al 2 giugno.

Giovedì 31 maggio alle ore 18 verrà inaugurata la mostra fotografica di Adriano Zanni, La terra dei sogni a buon mercato: una collezione di scatti di Lido Adriano, che ritraggono i sogni architettonici e urbanistici mai del tutto realizzati degli albori, l’effimero sogno di meta della riviera estiva, il declino e il successivo tentativo di rinascita, il sogno di integrazione e riscatto. A seguire, alle 19, avrà luogo la presentazione 5° Quaderno del CISIM, L.A. Stories, risultato del laboratorio fotografico condotto da Alessandra Dragoni con i ragazzi e le ragazze dello Spazio Sociale Polivalente Agorà. A chiudere la serata, alle ore 20.30 sarà la conferenza Lido Adriano tra passato e futuro, condotto da Laura Gambi, che ripercorrerà i cinquant’anni di storia del paese, la sua evoluzione, la ricerca di un’identità urbana definita, il rapporto con la città e la politica, le prospettive e i progetti futuri. Una riflessione che prenderà consistenza a partire dal libro L’ala di Berardi. Storia di un grattacielo mai costruito a Lido Adriano, presentato dagli autori Saturno Carnoli, Cesare Albertano, Domenico Mollura insieme all’editore Ivan Simonini.

La serata di venerdì 1 giugno si aprirà invece economico la non-scuola del Teatro Delle Albe: alle ore 19, 30 bambini e bambine di Lido Adriano, Punta Marina e Ravenna, saliranno sul palco per portare in scena Il Piccolo Principe di L.A. liberamente tratto dal libro Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry.

La giornata conclusiva del Festival, sabato 2 giugno, si aprirà alle 10 con la Fiera del baratto e riuso, mentre nel pomeriggio, alle ore 16 partirà la tradizionale Parata per le strade di Lido Adriano, seguita alle 16.30 dall’esibizione laboratorio di danza hip hop – progetto dancER 2018. La serata si aprirà invece alle ore 18 con lo spettacolo Io Dubito, riflessioni e letture attorno ad Alberto Dubito, insieme a Roberto Magnani, Lanfranco Moder Vicari, Massimiliano Rassu, Iacopo Gardelli, Lorenzo Carpinelli, Gnigne, Alfre D’, Matteo Di Genova, Matteo Pozzi, Dr.Sospè. A chiudere ufficialmente il Festival, dopo la cena in giardino, sarà il concerto della Classica Orchestra Afrobeat.

Fino al 2 giugno, Festival Decima Festa della Repubblica a Lido Adriano CISIM – info: 3896697082 | cisim.lidoadriano@gmail.com ccisim.it