SCATTI SPARSI… TRA LE RIGHE, LIBRERIA A RAVENNA

0

Via Sant’Agata, la via del libro usato. Questo l’epiteto che andrebbe aggiunto alla targhetta di marmo dell’indirizzo perché Scatti Sparsi la sta ufficialmente conquistando. La libreria si sta infatti ampliando per dare maggiore respiro alla sua vasta offerta. «Ormai sono parecchi anni che sono qui. Adesso c’è l’evoluzione, mi sto allargando nei due negozi qui accanto così da creare uno spazio più grande e fruibile», racconta Fabrizio, il proprietario.

Oltre a dedicarsi ai libri usati, Scatti Sparsi dà molto spazio anche alla fotografia d’epoca. In Italia il collezionismo in questo campo sta prendendo piede, ma a Ravenna questa passione tarda ad arrivare. In suo aiuto giunge il web che permette di estendere le vendite a livello nazionale e internazionale. Scatti Sparsi lavora infatti anche su diverse piattaforme. «Da un lato il web ha complicato il nostro lavoro, dall’altro ti dà una mano». Per la fotografia, c’è maggiore vendita che in negozio perché si opera a livello nazionale. «Il rapporto tra online e negozio fisico può essere complementare: le due realtà possono coesistere. Secondo me il negozio fisico continuerà ad esistere: vedo che la gente cerca il rapporto diretto, viene a vedere il libro, cerca una cosa e la vuole subito». Libri usati e fotografia: una passione antica per Fabrizio che la coltiva fin da bambino. Dopo anni passati tra un mercato e l’altro, un giorno ha sentito il bisogno di fermarsi e dare vita a un luogo fisico, un punto di incontro e di aggregazione.

Proprio in quest’ottica, a partire da ottobre, verranno organizzati diversi eventi come mostre fotografiche di autori locali o nazionali, ma anche incontri di poesia e presentazioni di libri. «Si sta già facendo un piccolo programma, pensando a disseminare eventi nei tre locali e durante il giorno fare qualcosa all’esterno sotto al portico». In questo modo la libreria non sarebbe solamente il luogo dove trovare i libri che non sapevi di cercare, ma anche un faro culturale per la zona.

Scattisparsi Store, Ravenna, via Sant’Agata 8. Aperto tutti i giorni 9.30-13.30 / 15-20.  Chiuso la domenica. Info: scattisparsi-libreria.com