Paul Armfield fa tappa a Bertinoro

0
642
Paul Armfield

Found” è il titolo dell’album da solista di Paul Armfield che sta piano piano conquistando l’intera penisola proponendo ogni weekend in un posto diverso una serata all’insegna della musica folk, nel suo stile ormai da tutti estremamente apprezzato. Sabato 19 maggio arriva anche a Bertinoro, dove chiude il suo tour, presso la Cantina Fantini.

Considerato uno dei cantautori indipendenti più raffinati di oggi, Paul Armfield è in grado di unire all’interno dell’involucro folk la musica jazz, il cajun, il bluegrass e la gypsy music pur dando un senso di equilibrio e perfezione difficili da ottenere quando si maneggiano così tanti generi differenti. Il suo cantautorato ha origine nelle musiche popolari, delle quali riprende la semplicità, l’attitudine alla narrazione del quotidiano e del vissuto e l’attaccamento al territorio, a un luogo preciso che viene raccontato attraverso l’uso della musica e delle parole. Attività di tutti i giorni diventano così il punto di partenza per cominciare a narrare una storia e sperimentare con la musica, fino ad ottenere una piccola e unica opera d’arte.

E’ una collezione di fotografie reperite in un mercato di Berlino a dare vita a “Found“: quindici foto in bianco e nero da cui trarre l’ispirazione per cominciare a raccontare, a mettere in musica un’immagine visiva. Armfield racconta le storie di giovani e adulti della vecchia Germania industriale: la vita di campagna e contadina, ai margini della società, restituisce la semplicità dell’esistenza e del quotidiano. Grazie a “Found” semplici ricordi riprendono vita e i personaggi per sempre immortalati risorgono a raccontare le loro vicende che diventano emblema di un’intera cultura.

Paul Armfield non sarà solo sul palco: ad accompagnarlo c’è infatti Giulio Cantore, cantautore romagnolo che lo accompagna nel tour mentre insieme lavorano a un nuovo album che verrà registrato in Germania il prossimo settembre. Giulio Cantore aprirà la serata con i brani tratti dal suo album “Derive” e successivamente canterà anche alcuni brani insieme a Armfield.

In una serata all’insegna della musica non può però mancare neanche del buon cibo e un buon calice: ad inizio di serata infatti, a partire dalle ore 19, Cantina Fantini offre a tutti i partecipanti una degustazione di vino e cena campagnola all’insegna dei prodotti locali.

Sabato 19 maggio, Paul Armfield, Cantina Fantini Bertinoro, ore 19 – info: poderefantini.itfacebook.com/Cantina.Fantini.Bertinoro/