Brisighella Romantica torna a festeggiare l’amore

0

Sabato 23 giugno torna Brisighella Romantica, la manifestazione nazionale dei Borghi più belli d’Italia. Durante la serata il borgo medievale festeggia la notte d’estate dedicata all’amore romantico, alla bellezza, alla musica, all’arte, al gusto. Il paesaggio storico e naturale sarà illuminato dalle luci soffuse di mille candeline, mentre suoni e atmosfere lente accoglieranno i partecipanti all’interno dei ristoranti locali dove potranno gustare le prelibatezze del territorio.

La serata inizia alle ore 19.30 con l’inaugurazione della Mostra Fotografica “ImmaginiAMO” del collettivo Binario21 presso la galleria comunale di Via Naldi. A seguire, alle ore 20, ci si sposta lungo Via Naldi e Via Porta Fiorentina dove prenderanno posto i giovani artisti, mentre in Via Fossa Carta Bianca editore vi farà viaggiare con poesie, musiche, mostre ed esposizioni a tema romantico. Alle ore 20.30 si inaugura ufficialmente la festa in Piazza Carducci con l’aperitvo musicale insieme a l’Arpa di Marta Celli che interpreta “Serenata per un pesciolino d’oro”.

A partire dalle ore 21, nella parte più antica del Borgo sotto la Via degli Asini, nella parte più antica del Borgo, si esibiranno al pianoforte Chiara Cattani che, accompagnata dal violino di Roberto Noferini, propone un repertorio dalle atmosfere suggestive e romantiche che spazia dall’Ottocento francese ai Valzer viennesi, fino ad arrivare alle tormentate passioni dei Tanghi e delle Milonghe di Piazzolla, e Lorenzo Leonardi.

Alle ore 21.15 spazio alla video-arte con le proiezioni in Piazzetta del Suffraggio musicate con “L’amore visto dai Foto Amatori Brisighellesi”, mentre alle 21.30 ci si sposta lungo le vie del borgo per assistere al Teatro dell’immobilismo barocco che propone quadri viventi di particolare bellezza e grande originalità. A partire dalle ore 21.45 al Teatro all’aperto di via Spada andrà in scena uno spettacolo teatrale di racconti della nostra terra e delle storie che la popolano usando le passioni di una vita, intitolato “Fatti memorabili di un pianista della bassa e di un narratore di montagna” con Cristiano Cavina e Vittorio Bonetti.

Alle ore 22,00 i partecipanti potranno recarsi in Piazza Carducci per godersi l’ensemble i Quarti di luna, quattro musicisti che si esibiranno in un repertorio di ampio respiro con brani di vario genere, da Ennio Morricone, alle note di Astor Piazzolla, alle composizioni di Edu Lobo e Chico Buarque, fino alle contaminazioni pop rock. Le melodie saranno inoltre accompagnate da improvvisazioni eseguite dai ballerini di Luca Donato.

Alle 23.30, in Piazza Carducci lo spettacolo di danza verticale insieme Cafelulé e la sua danza a 15 metri di altezza. La Compagnia di danza contemporanea verticale grazie alle sue coreografie valorizzerà l’ambiente urbano del Borgo di Brisighella e lo renderà naturale trasformandolo in palcoscenico.

Alle 24 arriva il gran finale, dove le coppie vivranno da protagonista lo spazio aereo, nella sua inedita dimensione, liberando alle stelle i loro sogni d’Amore con il lancio di mille palloncini illuminati.

Sabato 23 giugno, Brisighella Romantica, Brisighella, ore 19.30 – info: www.brisighella.orgfacebook.com/brisighellaromantica/