Gli ultimi giorni di MystFest a Cattolica

0
Carlo Lucarelli

Sta per volgere al termine MystFest2018, il festival di Cattolica dedicato al genere giallo e noir declinato nelle varie arti: musica, cinema, arte e letteratura. Le ultime due giornate di venerdì 29 e sabato 30 giugno si presentano ricche di appuntamenti: la prima si concentra su uno speciale focus dedicato alla violenza e al femminicidio, mentre la seconda vedrà la premiazione dei vincitori dei concorsi di MystFest2018.

Venerdì 29 giugno alle ore 21 si terrà il talk show “Crimini Amorosi” che avrà per protagonisti alcuni grandi personaggi del panorama culturale e artistico italiano, tra cui anche Carlo Lucarelli e Elena Buccoliero,rispettivamente Presidente e Direttrice della Fondazione Emiliano Romagnola per le vittime dei reati. Ad accompagnare i loro interventi ci sarà la testimonianza di chi ha vissuto e vive ancora il dramma della violenza: la riminese Gessica Notaro.

La tavola rotonda sarà inoltre arricchita dalla presentazione del libro “C’eravamo tanto armati” dell’avvocato matrimonialista Gian Ettore Gassani, che salirà sul palco insieme a Oriana Ramunno e Antonio Tenisci,due dei tre autori di Amori Malati, lo speciale de Il Giallo Mondadori sul femminicidio.

Il Tenente Colonnello dei Carabinieri di Rimini, Giuseppe Sportelli porterà l’esempio di “Una stanza tutta per sé”, allestita  presso la Tenenza dei Carabinieri di Cattolica, che rappresenta il primo caso in tutto il territorio riminese di un’aula per le audizioni da dedicare a tutte le vittime di situazioni di violenza per esigenze di ascolto e verbalizzazione. Ad accompagnare la serata con letture sceniche l’autrice e attrice Marinella Manicardi.

Il Festival si concluderà sabato 30 Giugno alle 21 in Piazza Roosevelt. Nel corso della serata alla presenza della giuria formata da Cristiana Astori, Carlo Lucarelli, Annamaria Fassio, Franco Forte, Valerio M.Manfredi, Andrea G. Pinketts e Simonetta Salvetti verranno premiati il vincitore del 45esimo Premio Gran Giallo città di Cattolica, il vincitore del Premio Alberto Tedeschi, il vincitore del Premio Alan D.Altieri – Segretissimo e il vincitore dalla Weekly competition di CinemadaMare. Ospite d’onore della serata sarà l’attore teatrale e cinematografico Lino Guanciale.

Venerdì 29 e sabato 30 giugno, MystFest, Cattolica – info: mystfest.com