Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica: incontri e open day

0
526

La Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna, diretta dal dott. Giovanni Pieralisi, apre le sue porte al pubblico con un ciclo di seminari che si terranno dal 9 giugno al 27 ottobre per un totale di quattro appuntamenti insieme a specialisti del settore.

 

La Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica è una scuola di specializzazione post laurea di indirizzo psicoanalitico istituita sui fondamenti teorico clinici di Joseph e Anne Marie Sandler. Si tratta di un percorso di quattro anni al cui termini gli allievi conseguiranno il titolo legale di Psicoterapeuta.

 

Il primo dei quattro seminari avrà luogo sabato 9 giugno e si terrà presso il Circolo Ravennate e dei Forestieri: il dott. Cosimo Perrone, psicoanalista AIPsi (Associazione Italiana Psicoanalisi), parlerà del “rapporto mente corpo nella pratica psicoanalitica e psicoterapeutica”, evidenziando la stretta relazione esistente tra mente e corpo come teorizzata da Eugenio Gaddini. Attraverso alcune vignette cliniche si rifletterà inolter sulla presenza del corpo nella pratica clinica psicoanalitica e psicoterapeutica e sulla differenziazione tra malattie e disfunzioni corporee.

 

Il secondo e il terzo seminario si terranno invece il 15 settembre presso la Sala Nullo Baldini e il 16 settembre presso il Circolo Ravennate e dei Forestieri insieme la dott.ssa Inge Pretorius, psicoanalista presso l’Anna Freud Centre di Londra. Il programma del 15 settembre prevede una sessione mattutina aperta a genitori, educatori, pediatri e insegnati che esplorerà il tema de “L’importanza del gioco nell’età della prima infanzia per favorire lo sviluppo psicoemotivo e la relazione”, e un sessione pomeridiana risevata agli allievi e ai professionisti a proposito de “La psicoterapia psicoanalitica di un bimbo in età preedipica. Il 16 settembre è prevista invece un’unica conferenza su “La baby observation e la sua importanza nella formazione psicoanalitica  dello psicoterapeuta”.

 

A chiudere il ciclo, il 27 ottobre, saranno i prof. Manos Tsakiris  e la prof.ssa Katerina Fotopoulou, docenti alla University College di Londra e ricercatori nel campo delle neuroscienze che terranno un seminario su “Prospettive psicodinamiche e neuroscientifiche del fenomeno empatico”, a Trieste presso la sede della Lega Navale Italiana Molo Fratelli Bandiera.

 

 

I seminari non sono solo occasione di incontro e approfondimenti per allievie professionisti del settore, ma anche momenti di Open Day per giovani che sono interessati ad iscriversi alla scuola. Nel corso di queste giornate infatti potranno avere l’opportunità di incontrare il direttore, visitare le aule e gli spazi adibiti alle attività didattiche, frequentare il seminario e avere spazio per domande e approfondimenti.

 

Per informazioni, iscrizioni ai seminari e approfondimenti sul corso di specializzazione: 0544 215963 – 333 9527685 info@scuolapsicoterapiaravenna.net