“Un Fiume di Genti”, la passeggiata lungo il Lamone

0
939

In arrivo la quarta edizione di “Un Fiume di Genti”, l’escursione non competitiva lungo il fiume Lamone che si terrà sabato 16 giugno con partenza da Faenza per arrivare a Marina Romea. La passeggiata crescerà km dopo km grazie alla “partenza alla francese”: al primo gruppo di podisti e ciclisti che partiranno da Faenza alle 7.30 se ne aggiungeranno infatti via via altri lungo le località attraversate dal fiume Lamone: dai quartieri di Faenza, Reda e Granarolo a Russi, Bagnacavallo, Traversara Villanova, Sant’Alberto e Ravenna. In ogni caso l’arrivo alla foce del Lamone sarà collettivo.

Come da tradizione, si tratta di un viaggio festoso di 52 chilometri, da percorrere a piedi o in bicicletta e adatto a tutti i passi. Obiettivo infatti non è arrivare primi, ma incontrare le persone che frequentano il fiume, abitano nelle vicinanze e se ne prendono cura ogni giorno, nonché scoprire antiche storie e relazioni fra Appennino tosco romagnolo e litorale adriatico sulla direttrice Firenze-Ravenna all’insegna della mobilità dolce e di un turismo slow attento alla biodiversità, alle tradizioni e agli incontri tra differenti culture. Durante il percorso, alle ore 10.30, ci sarà anche l’installazione de “La nave del vento”, opera artistica in omaggio al fiume, dell’Associazione Lucertola Ludens di Ravenna.

Il “traguardo” sarà il Circolo Nautico di Marina Romea, dove dalle ore 12.30 i partecipanti potranno gustare un abbondante buffet a base di pesce azzurro, pasta, dolci e vini del territorio. La festa proseguirà poi anche nel pomeriggio fino a sera. Alle ore 17 appuntamento con “Messaggi d’Oriente”, una mostra-dimostrazione di ceramiche Raku, mosaici e affreschi con degustazione di tè verde giapponese, mentre alle ore 18.45 all’Hotel Columbia sarà presente Roberto Bruzzone per la presentazione del libro “Limiti. Cronaca riflessa di un viaggio ‘Gamba in spalla”. A chiudere la giornata, alle ore 21 in Piazza Italia ci sarà “Storie e storielle sul fiume Lamone”, un recital di aneddoti dai paesi del fiume e al concerto della banda musicale di Russi.

Sabato 16 giugno, Un fiume di Genti, partenze da Faenza-Reda-Granarolo-Russi-Bagnacavallo-Traversara-Villanova-Sant’Alberto-Ravenna, è necessario iscriversi entro domenica 10 giugno (elenco completo dei posti sul sito www.stradadellaromagna.it) – info: info@stradadellaromagna.it – 3392747317.