A Cesena torna “La Bellezza delle Parole”

0

Da venerdì 8 a domenica 10 giugno torna a Cesena “La bellezza delle parole”: tre giorni dedicati alla letteratura e alla poesia che portano a Cesena alcuni dei grandi nomi della narrativa italiana che presenteranno al pubblico i loro ultimi lavori.

Venerdì 8 giugno alle ore 18 sarà Paolo Giordano ad aprire la rassegna letteraria al Chiostro di San Francesco con la presentazione del suo “Divorare il cielo” (ed. Einaudi) con il quale torna a raccontare la giovinezza e il coraggio di divenire adulti, così come già aveva fatto con “La solitudine dei numeri primi” che gli è valso il Premio Strega.  A seguire, alle ore 20.45 appuntamento in Biblioteca Malatestiana con il gran finale del Premio Selezione Bancarella; all’incontro prenderanno parte tutti gli autori finalisti: Guido Marangoni, con “Anna che sorride alla pioggia”; Marco Cosentino,Domenico Dodaro, Luigi Panella, autori di “I fantasmi dell’impero”; Jessica Fellowes presenta il suo “L’assassinio di Florence Nightingale Shore”; Dario Correnti, con “Nostalgia del sangue”; Paolo Rumiz, autore di “La regina del silenzio”; e Dolores Redondo, autrice di “Tutto questo ti darò”.

La giornata di sabato 9 giugno si apre invece alle 11 insieme a Donatella di Pietrantonio, autrice di “L’Arminuta” e riprende nel pomeriggio, sempre in Biblioteca Malatestiana, insieme a Marco Balzano che presenterà il suo ultimo romanzo “Resto qui”. Subito dopo, alle ore 18.30, ci si sposterà al Chiostro di San Francesco per assistere al reading di Tiziano Scarpa, che leggerà poesie tratte dalla sua ultima raccolta “Le nuvole e i soldi”, alternandole a brani del suo romanzo “Il cipiglio del gufo”. A chiudere la seconda giornata della rassegna sarà Roberto Mercadini che alle ore 21.15 porterà al Chiostro di San Francesco in anteprima assoluta il suo romanzo intitolato “Storia perfetta dell’errore” (Rizzoli editore).

Anche l’ultima giornata, domenica 10 giugno, inizia fin dal mattino con l’autrice Andrea Marcolongo che presenta il suo nuovo libro “Il Mito e l’oggi” alle ore 11.30 in Biblioteca, mentre nel pomeriggio alle ore 17 arriverà Paolo Onoria insieme al suo primo romanzo “Fare pochissimo”. Come il giorno precedente, alle 18.30 la rassegna si sposta al Chiostro di San Francesco: qui andrà in  scena “Kafka a Berlino”, un reading fra parole e musica con Massimo Zamboni. A chiudere la giornata e anche l’intera rassegna saranno Chiara Lagani e Mara Cerri che alle ore 21.15 porteranno a Corte Zavattini 31 il loro recital “I libri di Oz”, a cura di Cristallino Festival.

Da venerdì 8 a domenica 10 giugno, La Bellezza delle Parole, Cesena – info: 0547 610892 –cultura@comune.cesena.fc.it –facebook.com/bellezzadelleparole – www.cesenacultura.it – www.malatestiana.it