Serata in musica: Notte del Liscio a Gatteo e “Acafolk” a Forlì

0
710
Lo Stato Sociale

Sabato 9 giugno doppio appuntamento musicale: a Gatteo arriva l’edizione zero della Notte del Liscio con una serata insieme a Lo Stato Sociale, mentre a Forlì di esibisce l’Acafolk che promuove Romagna Mia cantata dei giovani di seconda generazioni, di origini africane. Entrambi i progetti sono co-organizzati e co-promossi dal MEI, della Casa dei Sonora di Savignano e Cosascuola di Forli.

Appuntamento alle 6 a Gatteo a Mare presso la Foce del Rubicone per un concerto di Liscio all’Alba insieme a Moreno Conficconi (clarinetto),Alessandro Cosentino (violino), Fiorenzo Tassinari(sax) e Valter D’Angelo(chitarra). Si dovrà poi attendere il sopraggiungere della sera per recarsi ai Giardini Don Guanella presso la Foce del Rubicone dove protagonisti saranno invece Moreno Il Biondo, Mirco Mariani e Extraliscio con la partecipazione di  Carota e Checco de “Lo Stato Sociale” (ore 21). Nel corso della serata si susseguiranno sul palco anche alcuni ospiti tra i quali il violinista Alessandro Cosentino, i Remedios con i loro suoni afro, jazz, flamenco e il grande cantante Armando Savini, affiancati dalle esibizioni dei gruppi di ballo Le Sirene Danzanti, Folk Italiano alla Casadei, Rimini Dance Company, Casadei Danze Cesena e Giorgio e le Magiche Fruste.

Passeggiando invece per il centro storico di Forlì, alle ore 20.30 si potrà incontrare l’Orchestra multietnica “Acafolk”  che porterà per le strade il progetto realizzato in collaborazione da Mei e Cosascuola, grazie al quale la musica della tradizione romagnola incontra gli artisti e gli strumenti provenienti dai paesi dell’Africa. A cantare “Romagna Mia” ed eseguire alcuni canti tradizionali saranno un gruppo di giovani artisti di seconda generazione residenti in Romagna. Il concerto sarà animato dai “Messaggeri dell’altro mondo”, viaggiatori che amano raccontare la cultura delle proprie origini attraverso la bellezza delle parole.

Sabato 6 giugno, i progetti del MEI a Gatteo Mare e Forlì – info: meiweb.it, notteliscio.it, cosascuola.it