Un nuovo museo d’arte contemporanea per San Marino

0

Un nuovo museo per raccontare l’Arte Moderna e Contemporanea a San Marino. Sabato 7 luglio, infatti,  nel decimo anniversario dell’Iscrizione dell’antica Repubblica nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, si apriranno le porte della nuova Galleria Nazionale San Marino, un progetto degli Istituti Culturali promosso dalla Segreteria di Stato Cultura della Repubblica di San Marino. Il Museo avrà sede stabile nelle Logge dei Volontari, un magnifico edificio realizzato alla fine degli anni trenta, ristrutturato per l’occasione.


Enzo Cucci, Sandro Chia, Prima Bella Mostra Italiana, 1995, cm 59 x 84 s.c., Tecnica mista su tela

A coordinarlo, Emma Zanella e Alessandro Castiglioni, rispettivamente direttore e curatore progetti del MA*GA di Gallarate (VA) e si presenta con un allestimento che raccoglie una vasta selezione di opere, tutte appartenenti alla Collezione d’Arte Contemporanea dello Stato di San Marino, composta da più di mille esemplari, che riunisce autori locali tra cui Marina Busignani Reffi, Walter Gasperoni, Gilberto Giovagnoli e Patrizia Taddei a nomi di prestigio della tradizione italiana, tra i quali troviamo Renato Guttuso, Emilio Vedova, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Corrado Cagli, Giuseppe Spagnulo, Enzo Mari, Luigi Ontani.

Scala Santa di Enzo Cucchi, 1987

 

Suddiviso in quattro aree per altrettanti nuclei tematici, il percorso offre un focus di approfondimento su un particolare evento nella storia dell’arte di San Marino del XX secolo, come le Biennali Internazionali di San Marino, il Progetto Spagnulo/Manzoni, la Scala Santa di Enzo Cucchi, l’intervento di Maurizio Cattelan.

Lungo il suo percorso, la Galleria Nazionale propone inoltre un Archivio Performativo dedicato ai progetti realizzati negli anni più recenti, fino alla stretta contemporaneità, che rientra nelle attività di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio UNESCO della Repubblica di San Marino e la cui caratteristica sarà quella di essere costantemente aggiornato con nuovi allestimenti.

Inaugurazione: Sabato 7 luglio 2018 ore 17.30

Programma:

ore 18.30 taglio del nastro con gli Eccellentissimi Capitani Reggenti
intervento dei Segretari dei  Stato Marco Podeschi e Augusto Michelotti
intervento  di Sandrina Bandera Presidente MA*GA

Info: gallerianazionale.sm

 

(l.r.)