A Cesena torna Piazze di Cinema

0
616

Viviamo nell’era della visione individuale. Prima il dvd poi lo streaming hanno segnato il passaggio dal grande al piccolo schermo. Il cinema è entrato nelle case e sembra uscirne con difficoltà. Potrebbe apparire curioso allora il proliferare delle arene e dei Festival di cinema all’aperto: in realtà, forse, è proprio nell’epoca della solitudine che queste occasioni si dimostrano indispensabili. Piazze di Cinema rientra tra queste esperienze conviviali en plein air e invita gli spettatori a condividere non solo una visione, ma anche uno spazio cittadino, una piazza.

L’omaggio di quest’anno è dedicato a Stefano Accorsi che aprirà la rassegna con Jack frusciante è uscito dal gruppo e continuerà con L’ultimo bacio e Ormai è fatta, fino a portare l’attore a Cesena in carne ed ossa nella serata del 15 luglio, in occasione della proiezione di Veloce come il vento.

Sarà piazza della Libertà a ospitare molti dei film in programma, insieme al Chiostro di San Francesco, dove verranno proiettate le pellicole inserite all’interno del concorso Monty Banks dedicato alle opere prime del cinema italiano, e all’Arena San Biagio con le migliori commedie recenti. Easy, Ci vuole un fisico, La terra dell’abbastanza, Finché c’è prosecco c’è speranza, Manuel, Si muore tutti democristiani, Io c’è, Metti la nonna in freezer, Io sono tempesta, A casa tutti bene, Visages Villages e Your Name: questo è solo un assaggio dei molti titoli, tra fiction e documentari, che verranno proiettati sotto le stelle. Spazio anche al dibatto: ogni proiezione sarà accompagnata dall’incontro con registi e attori che racconteranno la nascita della pellicola.

Piazze di cinema coinvolge anche i bambini con la proiezione di Miss Peregrine e il workshop Facce da Remake! grazie al quale i piccoli aspiranti cineasti potranno fare esperienza del set cinematografico; la rassegna invade inoltre il territorio delle arti visive con la presenza di tre mostre: E la chiamano estate del fotografo Giuseppe Palmas, I migliori scatti del Concorso Cliciak. Scatti di cinema e Omaggio a Stefano Accorsi, con le fotografie di scena dell’attore.

Cuore di tutta rassegna sarà la Notte del Cinema: nella sera del 13 luglio i grandi schermi di piazza della Libertà, Chiostro San Francesco, Arena San Biagio e piazza del Popolo si illumineranno contemporaneamente, portando in città quell’aria di magia che solo il cinema sa regalare.

Proiezioni, formazione, mostre. Vivere il cinema a 360 gradi: questo è Piazze di Cinema.

Dall’8 al 20  luglio, PIAZZE DI CINEMA, Cesena, piazza della Libertà, Chiostro San Francesco, Arena San Biagio, piazza del Popolo. Dalle ore 18- Info: piazzedicinema.it