“Le notti di Cabiria” proiettato con la tecnica della lanterna a carbone

0

Continuano gli appuntamenti con la rassegna cinematografica B’Est Movie 2018 che ogni sera fino al 30 agosto illumina i grandi schermi sparsi per tutta l’area metropolitana bolognese in ben ventidue arene, proponendo una panoramica dei migliori film della stagione. A San Giorgio di Piano presso il Parco della Pace, venerdì 20 luglio alle ore 21.30, arriva uno degli eventi più attesi della stagione estiva: si tratta di Le notti di Cabiria, diretto da Federico Fellini e interpretato dalla sangiorgese Giulietta Masina, proiettato con la tecnica della lanterna a carbone.

L’esperienza è un unicum in tutta la programmazione di B’Est Movie e probabilmente un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema: non solo sul grande schermo verrà proiettato uno dei più grandi capolavori del cinema italiano, in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, ma gli spettatori potranno anche fare un salto indietro nel passato, cullati dal suono del vecchio proiettore e ammaliati dal fascio di luce che uscirà dalla macchina, generato dai carboni. Un’esperienza che ormai non si vive più all’interno dei cinema e dunque un’occasione davvero da non perdere.

Le notti di Cabiria racconta la storia di una piccola battona romana, derubata e quasi ammazzata da un rispettabile impiegato cui ha affidato i suoi risparmi. Vincitore dell’Oscar per il miglior film straniero, la pelicola è ricca di episodi memorabili, come la villa di A. Nazzari, il pellegrinaggio al santuario del Divino Amore, l’ipnotizzatore nel cinema di periferia, che saranno oltremodo esaltati dall’ormai rara tecnica di proiezione.

La lanterna a carbone sfrutta un passaggio di corrente nello spazio gassoso che separa due conduttori. I due elettrodi contenuti nella lanterna entrano in tensione e, avvicinati, provocavano una scintilla: il successivo allontanamento determinava il formarsi dell’arco e un motorino elettrico fa avanzare per compensare il loro consumo mantenendoli nella posizione di fuoco ottico. La luce, riflessa dallo specchio, illumina il passaggio della pellicola e consente in tal modo la visione del film.

Venerdì 20 luglio, Le notti di Cabiria, Parco della Pace San Giorgio di Piano (BO) – info: bolognaestate.it/b-est-movie, rassegnabestmovie.it