“Cinema mon amour” dell’Estonian Sinfonietta

0

Continuano le proposte musicali dell’Emilia Romagna Festival: venerdì 20 luglio alle ore 21.30 il Teatro Arena di Castel San Pietro Terme ospiterà uno spettacolo a metà strada tra musica e cinema. Il titolo scelto per la serata è “Cinema mon amour”: l’Estonian Sinfonietta proporrà brani da Pachelbel a Chaplin eseguiti dal vivo e accompagnati da proiezioni di stralci di film sullo schermo.

Ormai sono numerosi gli studi che testimoniano l’importanza della colonna sonora nel cinema, che non è mai solo sempre sottofondo ma corresponsabile della creazione di un significato. È proprio da questo che l’Estonian Sinfonietta è partita per dare vita a questo spettacolo che, proprio come in Hiroshima mon amour la passione veniva descritta per frammentazioni, evoca il cinema attraverso stralci di grandi opere musicali. Sullo schermo si alterneranno scene tratte dai film più disparati, da Seven di David Fincher a Tempi Moderni di Charlie Chaplin, mentre la musica dal vivo avrà il compito di donare alle immagini emozioni, proprio come accadeva ai tempi del cinema muto.

L’Estonian Sinfonietta è un’orchestra composta da musicisti creativi che si sono esibiti nelle più note sale europee come il Concertgebouw ad Amsterdam, Filarmoniche di Colonia e San Pietroburgo, Flagey e Bozar a Bruxelles, e anche in molti festival. Si tratta di un ensemble versatile: il suo organico varia a seconda del repertorio, ed è proprio questa una delle caratteristiche forti dell’orchestra che diventa così capace di spaziare dal barocco alle composizioni contemporanee. Versatile è il suo organico così come il suo direttore d’orchestra, mai fisso ma scelto di volta in volta a seconda delle esigenze.

Venerdì 20 luglio, Cinema mon amour – Estonian Sinfonietta, Teatro Arena Castel San Pietro Terme, ore 21.30 – info: emiliaromagnafestival.it, facebook.com/ERFestival. In caso di maltempo il concerto sarà eseguito presso il Teatro Comunale Il Cassero, via Matteotti 2.